Porta Elisa News

Piero Belardelli, una vita passata a cercar società di calcio, vorrebbe la Lucchese

venerdì, 14 luglio 2017, 19:28

di fabrizio vincenti

Voci di trattative, anche per il passaggio della maggioranza della società rossonera, che si incrociavano da giorni. E che puntualmente trovano conferma. Da almeno due-tre settimane Pietro Belardelli, imprenditore romano, starebbe provando a comprare il pacchetto di maggioranza della Lucchese. Belardelli, i cui precedenti nel calcio sono a dir poco movimentati, vanta esperienze nel Lugano, in Svizzera, Castel di Sangro e Lecco.

Tutte esperienze chiuse con problemi. A Lecco, nel 2002, addirittura, deve abbandonare la sede da una uscita secondaria, protetto dagli agenti della Digos e con un centinaio di tifosi inferociti che lo attendono fuori. il Lecco viene poi cancellato dal calcio professionistico. Di lui parla e in termini non certo lusinghieri anche la Gazzetta dello Sport, proprio in un articolo del 2002, dal titolo "Belardelli un uomo in fuga dal calcio". Negli anni successivi tenta l'acquisto di Foggia, Viterbese e L'Aquila. Il suo nome è legato anche a attività imprenditoriali (ma anche calcistiche) in Moldavia e Bulgaria. Un profilo, insomma, molto discusso, che ha attraversato anche alcune bufere giudiziarie uscendone però indenne. Di recente avrebbe provato a acquistare il Santarcangelo. 

La trattativa, però, dopo esser andata addirittura vicina alla stesura di un preliminare, sterebbe andando avanti tra stop e ripartenze, e con la chiara ostilità di "Lucchese Partecipazioni" e di "Lucca United", che, non convinte dalla figura dell'imprenditore romano, hanno più volte negato il consenso all'operazione chiarendo che si sarebbero avvalse della clausola di gradimento per bloccare l'eventuale ingresso. Un ingresso che peraltro segnerebbe un ricambio completo nei quadri anche tecnici: la nuova proprietà sarebbe intenzionata a portare suoi giocatori, un suo tecnico e un suodirettore sportivo. 

La trattativa, secondo molti, non sarebbe ancora tramontata, nonostante "Lucchese Partecipazioni", al cui interno, visura camerale alla mano, sono Carlo Bini, una società riconducibile a Gianfranco Zappelli, Gianni Nannini, Marco Gonzadi, Gianluca Campani e Carmelo Sgrò, e Lucca United si siano dichiarate totalmente contrarie, come anche Moreno Micheloni. Il tutto mentre si continua a vociferare di possibili ingressi di imprenditori lucchesi, in un progetto che è invece in continuità con l'attuale compagine. 




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"



domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta