Porta Elisa News

Minutaggio, ecco tutte le regole per la prossima stagione

domenica, 9 luglio 2017, 11:19

di diego checchi

La direttivo della Serie C ha diffuso il regolamento relativo al minutaggio giovani per la stagione che partirà il prossimo agosto. Anche quest’anno ogni società dovrà stilare, per le gare ufficiali di campionato, una “lista calciatori” con una composizione specifica che andiamo a illustrare di seguito.

Innanzitutto, indipendentemente dal numero di atleti tesserati, potranno essere presenti in lista un massimo di 14 “over”; sono considerati “over” tutti quegli atleti nati prima del 1 gennaio 1995.

Inoltre, potranno essere inseriti in lista altri due “over”, uno nato dopo il 1 gennaio 1993 che dovrà però essere stato tesserato con la stessa società per almeno tre stagioni consecutive precedentemente alla stagione in corso e uno nato dopo il 1 gennaio 1994 che invece dovrà essere stato tesserato con la stessa società per almeno due stagioni (calciatori fidelizzati). In alternativa a uno dei due calciatori fidelizzati potrà essere inserito in lista un calciatore che, indipendentemente dall’età, sia stato tesserato con la stessa società per almeno quattro stagioni consecutive (calciatore bandiera).

Ancora, sarà possibile inserire in lista un giocatore di qualsiasi età che abbia svolto il settore giovanile nella società per almeno quattro stagioni consecutive (calciatore settore giovanile). I giovani nati dopo il 1 gennaio 1995 sono considerati “under” e possono essere utilizzati senza alcuna limitazione e senza necessità di inserimento in lista.

Bisogna sottolineare che la Lucchese non ha né i cosiddetti calciatori fidelizzati né, al momento, il calciatore di settore giovanile mentre ha più di un giocatore bandiera e ci riferiamo al capitano Matteo Nolè e al suo vice Marcos Espeche. Ricordiamo che in caso di mancato rispetto delle regole sopra descritte, oltre al decadimento del diritto ad usufruire dei contributi federali, sono previste anche sanzioni economiche. Non invece previsti punti di penalizzazione.

La lista potrà essere variata solo durante le finestre di mercato e diventa definitiva alla chiusura dello stesso. Al di fuori dei periodi di trasferimento sono possibili variazioni solo nel caso in cui la lista non sia completa, e chiaramente sarà possibile aggiungere solo giocatori svincolati oppure giocatori già tesserati dalla società che per qualche motivo non erano stati inseriti in lista. In più, potrà essere sostituito in qualsiasi momento un portiere con un altro portiere. Tutto questo, ovviamente, nel rispetto delle regole generali del mercato.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 24 aprile 2024, 17:41

La replica di Aurora Immobiliare al Comune di Lucca

La società immobiliare, attraverso un comunicato stampa, rende nota la propria sorpresa nell'apprendere la posizione contraria dell'amministrazione comunale di Lucca in merito al progetto per la realizzazione del nuovo Porta Elisa


mercoledì, 24 aprile 2024, 14:57

Biato: "Lucca rimarrà per sempre nel mio cuore"

Due chiacchiere con Enzo Biato, per diverse stagioni preparatore dei portieri della Lucchese e oggi al Pontedera, che a Lucca, dove continua a vivere, ha lasciato un ottimo ricordo sia come uomo sia come professionista



martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione


martedì, 23 aprile 2024, 06:31

Nuovo Porta Elisa, ecco i motivi che hanno portato allo stop

Pubblicata la deliberazione della giunta comunale che ha portato allo stop (in attesa di eventuali controdeduzioni di Aurora Immobiliare, della Lucchese e del Consorzio Santa Rita) al project financing per il rifacimento del Porta Elisa. Ecco i punti che secondo l'analisi degli uffici comunali non rispettano le prescrizioni