Porta Elisa News

Lucchese - Varesina 2-0

giovedì, 27 luglio 2017, 22:30

di diego checchi

Ultimo test amichevole prima della Coppa Italia in casa della Sambenedettese.

Mister Lopez ha messo in campo una formazione con il 3-5-2 confermando Bragadin sulla sinistra mentre Russo ha preso il posto di capitan Nolé, entrato nel secondo tempo perché aveva sofferto un affaticamento muscolare che non gli ha permesso di giocare. Con Russo in campo, Cardore ha preso la posizione di interno destro con l’ex Ghivizzano a sinistra, mentre la difesa è rimasta la solita anche se c’è stato un piccolo cambiamento di posizione perché Espeche ha fatto il centrale, Maini a destra e Capuano a sinistra. Il playmaker era Mingazzini mentre in attacco la coppia Fanucchi-De Vena, ed è stata una meraviglia vederli in campo visto che l’attaccante lucchese si è scambiato più volte la posizione con l’ex Melfi e quindi i due non hanno dato mai punti di riferimento.

La squadra è partita un po’ contratta nei primi 10 minuti anche perché, gli avversari, facevano un pressing alto ed erano talvolta imprevedibili. Nella Varesina, tra l’altro, ci giocano due ex rossoneri: Mirko Chiarabini che è stato uno dei più positivi e Dennis Scappinello che però non ha partecipato alla partita. Anche il terzino sinistro De Fazio è di proprietà della Lucchese, ma lo scorso anno è stato girato alla RIgnanese e quest’anno alla Varesina. La prima azione è stata degli ospiti quando al 4’ minuto Chiarabini è partito sul filo del fuorigioco e si è presentato davanti ad Albertoni ma l’estremo difensore ha risposto alla grande. 

Da quel momento in poi la Lucchese è apparsa più sciolta e si sono viste diverse azioni manovrate. Lopez non vuole mai che si alzi la palla partendo da dietro. Solo al 23’ la Lucchese è passata in vantaggio: lancio dalla sinistra di Capuano a scavalcare la linea difensiva per De Vena che è stato bravo a farsi trovare pronto e con un diagonale preciso ha battuto il portiere avversario. In due partite ha già segnato due gol. Ci è piaciuta anche l’intraprendenza dei due esterni: da una parte Tavanti e dall’altra Bragadin che si sono proposti più volte in fase offensiva. De Vena ha avuto un’altra opportunità su lancio a tagliare la difesa di Fanucchi, ma il suo tiro è andato a finire sul palo. Nel secondo tempo Lopez ha fatto entrare Di Masi, il difensore Baroni e il centrocampista Kuseta. Il gol del 2 a 0 è arrivato dopo 2 minuti con un tiro dal limite di Russo che si è infilato nell’angolo dove il portiere Vaccarecci non è potuto arrivare. In seguito c’è stata una girandola di cambi ma non è cambiato il marchio di fabbrica e cioè la volontà di mister Lopez di far giocare a calcio la squadra.

SI è visto in campo anche l’altro neoacquisto Damiani che ha preso la posizione di centrale di centrocampo cercando di fare delle giocate facili. L’unico inconveniente della giornata è che Baroni è dovuto uscire anzitempo per una botta ad una spalla. Da valutare nei prossimi giorni. Per domani è previsto un allenamento mattutino e poi ci sarà la chiusura del ritiro di Fiumalbo.

 

LUCCHESE – VARESINA  2 – 0 

 

LUCCHESE (1° tempo):

Albertoni (1’ st Di Masi), Tavanti (15’ st Merlonghi), Bragadin (15’ st Costalli), Maini (1’ st Baroni, 32’ st Berrettini), Espeche (15’ st Isola), Capuano (15’ st Maini), Russo (15’ st D’Angelo), Mingazzini (1’ st Kuseta), De Vena (15’ st Bortolussi), Fanucchi (15’ st Nolè), Cardore (15’ st Damiani).

VARESINA:

Del Ventisette, Tino, De Fazio, Mira, Milianti, Vittorini, Martinoia, Di Caro, Shiba, Giovio, Chiarabini.

Sono entrati:

Vaccarecci, Menga, Albizzati, Fatticcioni, Osuji, Ghidini, Giglio, Balconi, Segalini, Mauceri, Martedì, Morello, Cappelletti, Brogi.

Allenatore: Spilli

RETI:

23’ pt De Vena (L); 2’ st Russo (L)




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"



domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta