La Lega Pro diffida il commissario Figc: no a modifiche del format della Serie B

sabato, 11 agosto 2018, 16:58

La Lega Pro diffida il Commissario: non modifichi il Format Serie B: l'avvocato Giancarlo Viglione comunica che ieri, su incarico del Presidente Gabriele Gravina, ha notificato, nell'interesse della Lega Pro, una diffida al Commissario Fabbricini affinché non adotti il provvedimento annunciato dalle Agenzie di stampa con il quale modificherebbe il "Format Serie B" portandole squadre da 22 a 19 già per la stagione 2018 – 2019. Nella diffida si è evidenziato come tale provvedimento risulterebbe in palese contrasto con gli artt. 49  e 50 delle NOIF (Norme Organizzative Interne della F.I.G.C.).

Il richiamato art. 50 dispone, infatti, che la modifica dell'ordinamento dei Campionati debba "entra(re) in vigore dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione". In altri termini anche laddove si volesse modificare il "Format Serie B" la modifica non potrebbe certamente avvenire a decorrere dalla stagione sportiva 2018-2019 bensì "dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione". Nella diffida si è, altresì, evidenziato come una tale delibera si porrebbe in contrasto con gli interessi delle squadre che hanno già partecipato alle procedure di integrazione dell'organico di Serie B 2018-2019 di cui ai Comunicati Ufficiali del Commissario Straordinario nn. 54 del 30.05.2018 e 18 del 18.07.2018. La diffida è stata inviata per conoscenza alla Presidenza del Consiglio, quale Autorità di Governo vigilante, e al C.O.N.I.

 


Altre notizie brevi


domenica, 21 ottobre 2018, 22:51

Ottava di andata, nella gara serale il Cuneo supera il Pro Piacenza

Nella gara serale dell'ottava di andata, il Cuneo vince 1-0 in casa del Pro Piacenza al termine di una settimana decisamente agitata in casa degli emiliani alle prese con vicissitudini societarie.


domenica, 21 ottobre 2018, 20:08

Libertas Femminile, nuova sconfitta a Bologna

La Libertas Femminile torna a casa con una sconfitta dalla prima trasferta del campionato di Serie C Nazionale contro il Bologna. Nella città felsinea le ragazze di Elena Bruno subiscono tre reti dalla formazione di Lanfranchi, che è brava a sfruttare altrettante indecisioni della difesa ospite.



domenica, 21 ottobre 2018, 20:06

Settore giovanile, ecco tutti i risultati

Oltre alla vittoria contro l'Olbia della formazione Under 17 ecco tutti gli altri risultati delle giovanili rossonere. Pareggio per 1 a 1 invece per i Giovanissimi Nazionalisempre in casa con l’Olbia. I ragazzi di Michele Amaducci hanno dominato tutta la gara e sono andati in vantaggio con Valdrighi di testa,...


domenica, 21 ottobre 2018, 19:09

Ottava di andata, concluse le gare pomeridiane: la Juventus B fa pari con il Siena

Si sono cocluse sei delle gare valide per l'ottava di andata del girone A che come noto prevede un turno di riposo per la Lucchese, originariamente impegnata con l'Entella in una gara che forse non verrà giocata mai. Ecco i risultati: