La Lega Pro diffida il commissario Figc: no a modifiche del format della Serie B

sabato, 11 agosto 2018, 16:58

La Lega Pro diffida il Commissario: non modifichi il Format Serie B: l'avvocato Giancarlo Viglione comunica che ieri, su incarico del Presidente Gabriele Gravina, ha notificato, nell'interesse della Lega Pro, una diffida al Commissario Fabbricini affinché non adotti il provvedimento annunciato dalle Agenzie di stampa con il quale modificherebbe il "Format Serie B" portandole squadre da 22 a 19 già per la stagione 2018 – 2019. Nella diffida si è evidenziato come tale provvedimento risulterebbe in palese contrasto con gli artt. 49  e 50 delle NOIF (Norme Organizzative Interne della F.I.G.C.).

Il richiamato art. 50 dispone, infatti, che la modifica dell'ordinamento dei Campionati debba "entra(re) in vigore dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione". In altri termini anche laddove si volesse modificare il "Format Serie B" la modifica non potrebbe certamente avvenire a decorrere dalla stagione sportiva 2018-2019 bensì "dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione". Nella diffida si è, altresì, evidenziato come una tale delibera si porrebbe in contrasto con gli interessi delle squadre che hanno già partecipato alle procedure di integrazione dell'organico di Serie B 2018-2019 di cui ai Comunicati Ufficiali del Commissario Straordinario nn. 54 del 30.05.2018 e 18 del 18.07.2018. La diffida è stata inviata per conoscenza alla Presidenza del Consiglio, quale Autorità di Governo vigilante, e al C.O.N.I.

 



caffè bonito

Altre notizie brevi


domenica, 19 maggio 2019, 11:33

Oggi la Seconda Festa della Vecchia Ovest

Seconda Festa Vecchia Ovest: presso il centro Vignini-Fiondella a partire dalle ore 16 di oggi inizierà il torneo di calcetto, e contemporaneamente sarà possibile bere della buona birra e mangiare ottimi panini con porchetta o salciccia.Dal tardo pomeriggio saranno presenti alla festa anche i giocatori della Lucchese a cui far...


sabato, 18 maggio 2019, 22:37

Supercoppa di Serie C, pari tra Juve Stabia e Entella

Tutto rinviato alla terza sfida, tra Pordenone e Juve Stabia, per l'assegnazione della Supercoppa di Serie C: quest'oggi Juve Stabia-Entella è terminata sul punteggio di 2-2, dopo che la prima gara, tra Entella e Pordenone, era finita anch'essa in parità (0-0).



sabato, 18 maggio 2019, 20:47

Qui Porta Elisa, nessuno del Cuneo in sala stampa

Né mister Scazzola e nemmeno un qualunque altro tesserato: alla fine di Lucchese-Cuneo nessuno dei piemontesi è arrivato in sala stampa per commentare l'incontro.


sabato, 18 maggio 2019, 20:02

Play out, la Paganese batte il Bisceglie

Finisce 2-1 per la Paganese la gara di andata play out contro il Bisceglie. La vincente tra le due affronterà la vincente di Cuneo-Lucchese.