Mondo Pantera

“Tributo ai rossoneri”: raccolti oltre mille euro. A Falcone il Gazzettino d’Argento 2019

giovedì, 6 giugno 2019, 00:05

Una bella serata di sport e passione, quella di ieri in piazza San Frediano, per il tributo organizzato da Gazzetta Lucchese prima della trasferta di Bisceglie. La serata è stata realizzata grazie al supporto del Caffè Santa Zita di Michele Tambellini, a R.e.n.a.t. e Mav Autostrasporti.

Decine di tifosi si sono riuniti insieme alla Lucchese in occasione del Gazzettino d’Argento, il premio annuale per i tre giocatori rossoneri che hanno ottenuto la migliore media di punteggio per le principali testate giornalistiche sportive e locali.
Sul podio sono andati Falcone, Lombardo e Zanini. Il portiere rossonero è stato insignito del Gazzettino d’Argento 2019 mentre gli altri due giocatori hanno ottenuto il premio per il secondo e terzo posto. Ma in fondo alla serata, a sorpresa, Gazzetta Lucchese ha deciso di premiare tutta la squadra - e lo staff - dei rossoneri con una medaglia realizzata da  Fre.ma e donata da Mav Autotrasporti. “Un riconoscimento voluto da tutti i tifosi - ha detto Fabrizio Vincenti, direttore di Gazzetta - e dovuto a tutti coloro che sono rimasti su una nave che stava affondando, portandola in mezzo a mille difficoltà alla finale playout”. 

La medaglia, nominale, riporta la scritta “Più forti di tutto”, come sintesi dell’impresa sportiva e umana compiuta in questa annata. Giocatori e staff sono stati premiati da altri sportivi: gli ex rossoneri Matteo Nolè e Marcos Espeche, e l’alpinista Riccardo Bergamini in procinto di partire per una nuova impresa in Alaska. Assenti giustificati il campione paralimpico Andrea Lanfri, purtroppo vittima di un incidente stradale pur senza conseguenze, il cestista Andrea Barsanti, la pallavolista Nadia Centoni e l’ex rossonero Simone Angeli, che hanno comunque rivolto un grande in bocca al lupo alla Lucchese in partenza per la trasferta di Bisceglie. Altro assente, salutato da tutti, è stato il collaboratore di Gazzetta Diego Checchi, a riposo forzato dopo un ricovero. A lui è andato l’applauso di tutti i presenti e l’augurio di vederlo come sempre a fianco dei rossoneri. 

“A un certo punto della stagione - ha detto Wladimiro Falcone, vincitore del Gazzettino d’Argento 2019 - abbiamo fatto un patto. Un patto per lottare contro le difficoltà e arrivare in fondo nonostante tutto. Un patto che ha riguardato la squadra, lo staff ma anche i tifosi”. Dello stesso avviso Mattia Lombardo e Matteo Zanini, che hanno raccontato di come questa stagione li abbia fatti maturare sia come giocatori che come uomini. La simbiosi creatasi con i tifosi è stata rimarcata dai continui applausi, dal supporto dei ragazzi della Curva per tutto l’evento, e dal premio consegnato dai rossoneri a Mauro “Lo Scimmiato”, in rappresentanza dei tifosi rossoneri, oltre che dalle parole commosse di Beppe Lorenzini.

Giovanni Langella ha descritto poi lo sforzo di tutto lo staff, e la sua personale esperienza di allenatore in seconda che si è trovato, in mezzo alla tempesta, a sedere in panchina al posto dello squalificato Giancarlo Favarin. “E’ un’esperienza che non potrò mai dimenticare - ha detto Langella - e che nessuno di noi potrà. In una stagione già complicata è arrivata una squalifica lunghissima per mister Favarin, a conferma che questa stagione ha visto succedere cose eccezionali. Ed eccezionale è stata anche la nostra risposta alle avversità”.
Antonio Obbedio ha voluto infatti ricordare il ruolo avuto da tutti, compresi coloro che lavorano dietro le quinte. “Sottolineo inoltre il valore umano dei ragazzi - ha continuato il direttore sportivo - e come nessuno abbia pensato nemmeno per un attimo di tirarsi indietro, pur sapendo a cosa andavano incontro restando a Lucca”.

La serata aveva lo scopo anche di raccogliere fondi per la trasferta in Puglia, perpetuando il rito dell’ultima parte della stagione dove, complice una società assente, i tifosi si sono assunti l’onere di sostenere la squadra anche economicamente. Attraverso l’aperitivo svolto in collaborazione con il Caffè Santa Zita, la vendita di un poster autografato da tutti i rossoneri e l’asta di tre maglie della Lucchese, è stata ricavata la cifra di 1.086 euro, consegnata subito nelle mani della squadra.



Altri articoli in Mondo Pantera


mercoledì, 17 aprile 2024, 08:36

Lucchese-Carrarese, sarà giornata rossonera

Non varranno gli abbonamenti, ma la società rossonera ha deciso di praticare prezzi popolari sia per gli abbonati che per i non abbonati: ecco gli orari del botteghino e i costi per i vari settori dello stadio


martedì, 16 aprile 2024, 13:12

Pompey is back!

Finalmente è tutto vero, dopo 12 lunghissimi anni il Portsmouth torna meritatamente in Championship. L’entusiasmo è a mille, dopo una stagione letteralmente dominata. E anche a Lucca si festeggia



lunedì, 15 aprile 2024, 13:00

Stasera torna Corner Corto

Torna stasera Corner Corto, l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della gara contro la Fermana che ha segnato la fine delle ambizioni rossonere in una stagione davvero deludente sotto ogni punto di vista. Appuntamento alle 19.05


sabato, 13 aprile 2024, 17:16

Il Futsal Lucchese conquista la C1

In una palestra “E.Fermi” gremita, il Futsal Lucchese non fallisce il secondo match point e grazie al successo contro l’Elba 97, conquista la promozione in Serie C1. Prestazione di livello dei rossoneri, padroni del campo dal primo all’ultimo minuto.