Mondo Pantera

I tifosi compatti: "No a Belardelli e chi governa la Lucchese vada via"

lunedì, 8 gennaio 2018, 22:53

No, e ancora una volta no. I tifosi rossoneri, oltre un centinaio, che si sono ritrovati al Museo rossonero hanno ribadito la loro totale contrarietà all'arrivo a Lucca di Pietro Belardelli e/o altri soggetti come gli avvocati pisani. Nonostante le smentite di rito della società, la sensazione è che i giochi siano ancora aperti. E di questo sono convinti anche Stefano Galligani e Moreno Micheloni che sono presidente e vice presidente di Lucca United, la cooperativa dei tifosi che è socia della Lucchese con il dieci per cento. Clima tranquillo ma non troppo nel Museo, i tifosi hanno ribadito che non c'è spazio per certe ipotesi e prende corpo anche l'ipotesi di revocare il comodato d'uso del marchio della Lucchese Libertas che scadrà a giugno prossimo e che è nelle mani di Lucca United. Che deve tra l'altro ripianare le perdite per 36 mila euro entro fine mese. A questo scopo, verrà lanciata una vera e propria campagna di raccolta fondi nei prossimi giorni perché la cooperativa possa rimanere in società e una volta ripianato quanto dovuto, ricapitalizzare per l'1 per cento.

E dalla riunione esce un altro dettaglio: la maggioranza della Lucchese, nell'ultima assemblea, ha chiesto di ricostituire il capitale non più a 100mila euro ma a soli 10mila. Un vantaggio in primis per chi detiene grandi quote. Ovvero chi gestisce la Lucchese attualmente che con pochi euro, una volta ripianata la perdita potrà sottoscrivere il nuovo capitale.

“Siamo in trattative con una emittente sudamericana per la telenovela Lucchese – ha spiegato Stefano Galligani – purtroppo continuiamo a vivere in una telenovela. Battute a parte, dopo che l'accordo che la società era stato stracciato abbiamo sempre detto che era stata vinta una battaglia e non la guerra. Le interviste rilasciate da Belardelli sono eloquenti. Il comunicato della Lucchese e le dichiarazioni di Bini non dovrebbero lasciare spazio a dubbi, se le parole hanno un valore. Allora l'unica pista credibile è quella con gli imprenditori lucchesi? Oggi ho ricevuto la telefonata di uno dei due avvocati pisani, che volevano venire a illustrare il loro progetto e mi hanno confermato che Belardelli è in joint venture con loro. E questi avrebbero avuto conferma della bontà del progetto di Belardelli, mi hanno confermato il nome di Ceniccola. Hanno confermato che aspetteranno qualche giorno, da parte mia ho confermato che ci sono tante società con il cartello vendesi. Non ho la certezza che questa storia sia finita e ho l'impressione che la pista degli imprenditori lucchesi non sia gradita a una parte della società. Basti pensare che la Lucchese intende consegnare al Comune il piano mercoledì e avere una risposta venerdì dopo aver messo mesi per redigerlo. Temo che si voglia riproporre Belardelli con Moriconi che va in Comune e non spiaccica parola davanti agli imprenditori lucchesi, che vorrebbero un direttore generale come referente”. 

“Il progetto da restituire al Comune – ha aggiunto Moreno Micheloni – è stato osteggiato e tenuto nel cassetto per tanto tempo. Del resto se entrano imprenditori locali, certi meccanismi vengono smantellati. Solo da qualche giorno l'idea del progetto è decollata, mercoledì ci vedremo con il Comune e la risposta non potrà che arrivare dopo qualche giorno dagli imprenditori lucchesi. Rimane ancora aperta l'ipotesi Giorgio La Cava che conferma l'interesse per una quota anche se il suo entusiasmo era stato strategicamente fatto scemare. C'è da capire in che modo potrebbe convergere le due strade e fermo restando che il Comune deve fare la sua parte, penso alla convenzione dello stadio, per esempio. Quanti sono gli imprenditori lucchese interessati? Una quindicina, una parte di questi disposta a entrare, magari con un cartello, gli altri a sponsorizzare in via pluriennale”.

“Via tutti – hanno spiegato alcuni tifosi – Moriconi ha cercato Sundas, ce lo ha confermato lui stesso. C'è una voglia matta di rivendere la Lucchese, ma questa gente non la vogliamo più e del resto chi entra tra gli imprenditori lucchesi sino a che c'è Moriconi?”

 



Altri articoli in Mondo Pantera


mercoledì, 17 aprile 2024, 08:36

Lucchese-Carrarese, sarà giornata rossonera

Non varranno gli abbonamenti, ma la società rossonera ha deciso di praticare prezzi popolari sia per gli abbonati che per i non abbonati: ecco gli orari del botteghino e i costi per i vari settori dello stadio


martedì, 16 aprile 2024, 13:12

Pompey is back!

Finalmente è tutto vero, dopo 12 lunghissimi anni il Portsmouth torna meritatamente in Championship. L’entusiasmo è a mille, dopo una stagione letteralmente dominata. E anche a Lucca si festeggia



lunedì, 15 aprile 2024, 13:00

Stasera torna Corner Corto

Torna stasera Corner Corto, l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della gara contro la Fermana che ha segnato la fine delle ambizioni rossonere in una stagione davvero deludente sotto ogni punto di vista. Appuntamento alle 19.05


sabato, 13 aprile 2024, 17:16

Il Futsal Lucchese conquista la C1

In una palestra “E.Fermi” gremita, il Futsal Lucchese non fallisce il secondo match point e grazie al successo contro l’Elba 97, conquista la promozione in Serie C1. Prestazione di livello dei rossoneri, padroni del campo dal primo all’ultimo minuto.