Mondo Pantera

Gazzettino d'argento, Fanucchi resta da solo

martedì, 2 gennaio 2018, 09:33

La caduta a picco della Lucchese si riflette classifica del Gazzettino d'argento, il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ogni anno. Fanucchi allonatana Arrigoni e Albertoni che ora deve guardarsi alle spalle da Merlonghi ormai a un passo.

Fanucchi, come detto,  rimane in testa, nonostante veda abbassarsi la sua media, attualmente viaggia con un voto medio pari a 6,48 (era arrivato a 6,68)  con Arrigoni che è ancora secondo e si resta a 6,27. Terzo posto, per Albertoni che scende a 6,14. Quarto, ora davvero a poco dal podio, ma anche lui in discesa come voto medio è Merlonghi che è a 6,10. Il giovane Aufiero, con un solo spezzone di gara è virtualmente secondo a 6,25 ma tagliato fuori perché non potrà mai raggiungere il numero di presenze minime. Poi è il vuoto, con tantissimi rossoneri sotto la sufficienza nel voto medio stagionale: ben dieci. 

 

Nella disastrosa gara di Pontedera, i migliori in campo solo Aufiero e Bortolussi raggiungno la sufficienza, rispettivamente con 6,25 e 6,17. Poi solo voti sotto il sei. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". 

La nuova edizione, come noto, è partita con una novità regolamentare: dopo il successo di Francesco Forte nella scorsa edizione, che però non aveva concluso l'annata con i rossoneri, ecco un nuovo paletto sulla strada della vittoria: al premio potranno concorrere solo i rossoneri che termineranno la stagione con la maglia della Lucchese. Resta naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 19 presenze.

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport e Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione a trionfare è stato Frrancesco Forte, mentre l'anno prima si era aggiudicato la targa in argento Giovanni Terrani e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


martedì, 23 aprile 2024, 13:00

Gazzettino d'argento, il premio sarà intitolato a Diego Checchi

Il primo premio del Gazzettino d'argento, sarà intitolato alla memoria del nostro collega Diego Checchi, e un premio speciale sarà assegnato anche in ricordo di un altro grande tifoso rossonero, ovvero Beppe Lorenzini


lunedì, 22 aprile 2024, 15:29

Stasera torna Corner Corto

Torna alla 19.05 l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della fine delle ambizioni rossonere in una stagione davvero deludente, ma anche della frenata sul progetto del nuovo Porta Elisa direttamente con l'assessore allo Sport Fabio Barsanti che interverrà in diretta nel corso della trasmissione.



mercoledì, 17 aprile 2024, 08:36

Lucchese-Carrarese, sarà giornata rossonera

Non varranno gli abbonamenti, ma la società rossonera ha deciso di praticare prezzi popolari sia per gli abbonati che per i non abbonati: ecco gli orari del botteghino e i costi per i vari settori dello stadio


martedì, 16 aprile 2024, 13:12

Pompey is back!

Finalmente è tutto vero, dopo 12 lunghissimi anni il Portsmouth torna meritatamente in Championship. L’entusiasmo è a mille, dopo una stagione letteralmente dominata. E anche a Lucca si festeggia