Mondo Pantera : amarcord

Montemurlo portò bene alla Lucchese, ma anche ai lucchesi

martedì, 24 ottobre 2017, 06:16

di mario capello

Sabato scorso 21 ottobre ero a Montemurlo per un mio spettacolo musicale. Era dalla partita che la Lucchese vinse per 3 a 2 che non ci mettevo piede. E il caso ha voluto che il locale, per combinazione, fosse proprio a poche centinaia di metri dallo Stadio Comunale Aldo Nelli ad Oste di Montemurlo. Devo anche dire che mentre mi avvicinavo al paese e ripercorrevo la stessa strada con la stessa macchina ho subito avuto la sensazione che stavo andando proprio nello stesso luogo di quel lontano 18 settembre 2011.Lo spettacolo serale di sabato è stato un delirio come lo fu per la Lucchese quel giorno vittorioso del 2011: applausi a non finire e complimenti da parte di tutti i presenti (proprio tutti). Tante persone hanno filmato le mie canzoni con il cellulare e dopo aver cantato alcuni si sono avvicinati dicendomi, sono parole testuali: "Vogliamo fare una foto storica con te". In quei momenti ho associato la situazione che stavo vivendo alla partita vinta dalla Lucchese proprio lì a due passi e alla gioia di quel giorno: anche allora cellulari a pieno regime, applausi scroscianti e volti sorridenti alla fine.

Era l'anno in cui la Pantera tentava di risorgere, seppure momentaneamente umiliata, ripartendo dal Campionato di Eccellenza. Come ultimo brano ho cantato un bel pezzo rock abbastanza impegnativo, "Smoke on the water" dei Deep Purple, alla fine della canzone alcune signore si sono avvicinate per dirmi: "Due anni fa abbiamo visto i Deep Purple, però te l'hai cantata meglio di Ian Gillan". Questo è stato un complimento non da poco visto che quando ho cominciato a cantare nei primissimi anni '70 mi sono ispirato proprio a Gillan. Un'altra persona tra i presenti ha mandato il video ai suoi amici a Milano e gli hanno risposto "mi piace" scrivendo anche che avrebbero guardato su you tube tutti i miei video (Mario de Gli Extra '60) e quelli del gruppo musicale di cui faccio parte: Gli Extra '60. A serata ormai finita il proprietario del locale mi ha detto: "Te sei forte" e mi ha invitato a ritornare per uno spettacolo che organizzeremo a breve.

Sono contento del successo che ho avuto a Montemurlo perché lì ero un perfetto sconosciuto e non avevo amici... la stessa cosa era successa sei anni prima alla nostra amata Pantera. Anche lei allora era una perfetta sconosciuta nella zona tanto che il servizio d'ordine allo stadio di quel giorno fu preso alla sprovvista e nel primo tempo era forte di un solo carabiniere. Però dopo avere visto la tribuna piena di tifosi lucchesi (circa 250) mischiati ai tifosi locali (pochi), il carabiniere chiamò rinforzi via telefono: infatti nel secondo tempo i carabinieri del servizio d'ordine raddoppiarono: erano saliti a due.

A fine partita erano raddoppiati di nuovo e mentre uscivamo contai addirittura quattro carabinieri. Anch'io sabato a Montemurlo ero in trasferta,ma anche per me come lo fu per la Lucchese è stata vittoria piena. Nei locali di Firenze dove tutti mi conoscono gioco in casa ed è tutto molto facile, li il tifo mi sostiene sempre. Comunque anche nella mia trasferta di Montemurlo sono stato apprezzato ed ho distribuito ugualmente fino all'ultimo tutti i bigliettini da visita de Gli Extra '60 che di solito porto sempre con me in gran numero. Probabilmente in estate ritornerò a suonare a Montemurlo anche col gruppo al completo, facendo più serate e all'aperto. Li lo spazio c'è e c'è anche un ampio parcheggio, il parcheggio dello stadio dove sabato mi sono emozionato ancora una volta. Prometto, e manterrò, che i tifosi rossoneri che sono ancora in possesso del biglietto della partita Montemurlo-Lucchese del 18 settembre 2011, nelle serate in cui suoneranno Gli Extra '60, avranno uno sconto speciale sul prezzo della cena (!).

Rivedere lo stadio di Montemurlo mi ha fatto ritornare indietro nel tempo: ho rivisto la giornata grigia, fredda e piovosa; i due gol presi ingenuamente nel primo tempo dal nostro portierino Leandro Casapieri, allora diciassettenne; la carognata di Riganò (cicciottello e statico) che segnò il doppio vantaggio del Montemurlo a porta vuota con Casapieri a terra al limite dell'area per un mezzo infortunio precedente. Ma soprattutto ho risentito il boato dei tre gol che nel secondo tempo hanno sancito la rimonta e la vittoria della Pantera che cominciava già allora, giustamente, ad impettirsi ancora. L'immagine di Leandro che prima di rientrare negli spogliatoi per l'intervallo è venuto sotto la rete della tribuna con le lacrime agli occhi miste alla pioggia battendosi la mano destra sul cuore e facendo il mea culpa per le due reti subite non la dimenticherò mai e questa è una delle immagini più belle e più vere che in questi ultimi anni associo spesso alla Lucchese.

Ripercorrere quei passi lentamente come ho fatto sabato scorso, guardarmi intorno e provare certe sensazioni mi hanno anche fatto pensare che noi tifosi non vogliamo più rivivere gli incubi di un recente passato avarissimo di soddisfazioni, ma che vogliamo vedere la nostra amata Pantera, scorrazzare impettita, sui campi di categorie consone al blasone e alla storia della Lucchese Libertas nata nel 1905. Non lo nascondo che sabato una lacrimuccia mi è venuta giù con prepotenza. A volte ci sono delle serate in cui ti fa fatica andare e in cui non ti aspetti niente di niente, poi invece succede tutto, compresa la sorpresa di rivivere un "amarcord appassionato"...tutto questo è bellissimo!. Grazie Pantera!



Altri articoli in Mondo Pantera


mercoledì, 27 marzo 2024, 14:00

Ecco l'appuntamento con le maglie storiche della Lucchese

L'iniziativa di un tifoso, che ha fatto riprodurre a una nota sartoria di Milano una maglia degli anni '30 della Lucchese, è stata accolta con entusiasmo da Lucca United e verrà presentata il prossimo sabato 30 marzo alle ore 16 presso il Museo Rossonero situato sotto la Curva Ovest


lunedì, 25 marzo 2024, 12:49

Stasera la nuova puntata di Corner Corto

Torna stasera Corner Corto, l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della gara contro il Cesena, dei play off che si allontanano e degli sviluppi societari che tardano a arrivare



lunedì, 18 marzo 2024, 19:09

Lucchese-Cesena, biglietti in vendita

Parte nel pomeriggio di lunedì la prevendita dei biglietti per la gara tra Lucchese e Cesena in programma domenica prossima con inizio alle 14. Oltre che nei consueti punti vendita (Lucca Carta - Porcari e La Pergamena - Porcari) e sul sito della Go2, sarà possibile acquistare i tagliandi presso...


lunedì, 18 marzo 2024, 11:01

Stasera la nuova puntata di Corner Corto

Torna stasera Corner Corto, l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare del cammino dei rossoneri ancora alla caccia di un piazzamento play off e degli sviluppi societari che tardano a arrivare: appuntamento alle ore 19.05