Mondo Pantera : frammenti di lucchese-carrarese

Ambizione e orgoglio

lunedì, 30 ottobre 2017, 16:08

di andrea bechelli

Ambizione contro dedizione e lavoro. Giocate dei singoli vs gioco di squadra. Voglia di consolidare una buona classifica vs voglia di riscatto. Questi gli ingredienti della accesa sfida del Porta Elisa, sempre caldo e carico, che tiene botta e sovrasta i carrarini arrivati numerosi, un esodo di 800 circa unità preannunciato in settimana in perfetto stile degli amici pisani. Rinfrancati dai risultati della loro squadra e dalla classifica. Ancora avvelenati per il 2-0 patito a primavera, che gli è valso "l'accesso" ai play-out. Certi di fare bottino pieno contro una Lucchese in calo.

I primi 45 minuti sembrano dargli ragione, doppio vantaggio sugli sviluppi di calci da fermo ( vero punto debole della retroguardia rossonera) e, nonostante Arrigoni accorci le distanze direttamente da calcio d'angolo, Carrarese ancora all'attacco sfiorando due volte il gol con gli ex Coralli e Biasci. Una Lucchese in grigioscuro torna negli spogliatoi. Un Lopez infuriato striglia i suoi nell'intervallo, tirando fuori ai suoi uomini grinta, orgoglio e cuore rossonero. L'inizio del secondo tempo è un assolo della Pantera: apuani in difficoltà sugli esterni, dove la spinta è asfissiante. Lì partono le azioni più pericolose, favorendo l'inserimento dei centrocampisti. Arrigoni la pareggia sotto la Curva Est. I tifosi ospiti inizio ad inviperirsi all'idea di una sconfitta. Perfino in tribuna si rischia di arrivare alle mani fra tifosi rivali. La Carrarese,l' ambiziosa squadra di Baldini, imbottita di giocatori ex Serie A è alle corde.

Puntuale arriva il vantaggio della Pantera a sancire il sorpasso. Capuano lancia lungo, Fanucchi in area lascia rimbalzare, scavalca il diretto avversario con un sombrero di sinistro e al volo calcia a rete col destro. 3-2 rimonta rocambolesca, a coronare una partita bella e vivace, giocata fra compagini che sanno giocare un buon calcio. Gli avversari non riescono più a reagire. Se non fosse stato per le maglie gialle, sembrava quasi di giocare contro la formazione Vecchie Glorie dell'Empoli. Signori giocatori come Coralli, Tavano, Marchionni, sono stati messi in ombra dai migliori lucchesi in campo: Fanucchi, Cecchini e Arrigoni che fanno 24 presenze totali in Serie B e carriera alla mano meriterebbero o avrebbero meritato di giocare in categorie superiori a lungo.

La Carrarese torna sotto le Apuane ridimensionata. Così come i suoi tifosi che, dopo l'onta della rimonta in campo, con vista sui gol decisivi dalla prima fila, escono col morale basso, sbeffeggiati con uno striscione dalla Curva Ovest, riguardo al ritrovato entusiasmo e l'esodo in terra lucchese dopo anni di vacche magre. La Lucchese dal canto suo doveva riscattarsi dopo il naufragio di Grosseto. Ha risposto presente, rompendo il digiuno con una buona prestazione di squadra, mostrando forza del gruppo e qualità di gioco. Una prova d'orgoglio che ha esaltato tutti, riportando la vittoria fra le mure amiche, che mancava dal match col Pontedera. Avanti così, il miracolo targato Lopez-Obbedio (e spesso chiamato "budget limitato") può continuare...a dispetto di molte corazzate.



Altri articoli in Mondo Pantera


martedì, 23 aprile 2024, 13:00

Gazzettino d'argento, il premio sarà intitolato a Diego Checchi

Il primo premio del Gazzettino d'argento, sarà intitolato alla memoria del nostro collega Diego Checchi, e un premio speciale sarà assegnato anche in ricordo di un altro grande tifoso rossonero, ovvero Beppe Lorenzini


lunedì, 22 aprile 2024, 15:29

Stasera torna Corner Corto

Torna alla 19.05 l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della fine delle ambizioni rossonere in una stagione davvero deludente, ma anche della frenata sul progetto del nuovo Porta Elisa direttamente con l'assessore allo Sport Fabio Barsanti che interverrà in diretta nel corso della trasmissione.



mercoledì, 17 aprile 2024, 08:36

Lucchese-Carrarese, sarà giornata rossonera

Non varranno gli abbonamenti, ma la società rossonera ha deciso di praticare prezzi popolari sia per gli abbonati che per i non abbonati: ecco gli orari del botteghino e i costi per i vari settori dello stadio


martedì, 16 aprile 2024, 13:12

Pompey is back!

Finalmente è tutto vero, dopo 12 lunghissimi anni il Portsmouth torna meritatamente in Championship. L’entusiasmo è a mille, dopo una stagione letteralmente dominata. E anche a Lucca si festeggia