Matches

Cuore, grinta e... Falcone

sabato, 13 aprile 2019, 19:28

di diego checchi

Una grande prestazione a livello di grinta e determinazione, giusto l’approccio alla partita. La Lucchese, sotto questo profilo, non ha sbagliato niente ed ha lottato dal primo al novantesimo contro una squadra molto forte, con giocatori che possono fare la differenza in questa categoria. I padroni di casa non sono certamente una squadra facile da affrontare perché, soprattutto quando gli avversari perdono palla in uscita, hanno giocatori veloci, un su tutti Manuele Gatto, che possono fare male. La Lucchese ha badato di più a stare coperta e ripartire, tant’è che Favarin, un po’ a sorpresa, ha messo in campo il 3-5-2 per avere più densità a centrocampo e per coprirsi dalle eventuali ripartenze avversarie. Il gioco della Lucchese è stato molto semplice: quando recuperava la palla, cercava subito o di verticalizzare o di trovare gli esterni per andare al cross. Andando più nello specifico della partita, bisogna sottolineare che la Pro Vercelli è partita a spron battuto e nei primi minuti Falcone è stato protagonista di due belle parate. La Lucchese non è stata a guardare ma ha provato a impensierire l’ex Nobile con un tiro di Zanini ma, dobbiamo dire per onestà intellettuale, che il gioco lo ha fatto sempre la squadra di casa. Nel secondo tempo, stessa situazione; anche se prima Martinelli e poi Zanini hanno sfiorato il gol. Al 43’ è capitato l’episodio che poteva cambiare la partita infatti, alla Pro Vercelli è stato assegnato un rigore alquanto generoso per una leggera trattenuta di De Vito su Comi. Dal dischetto si è presentato lo stesso Comi ma Falcone ha intuito la traiettoria ed ha bloccato la palla. A questo punto, la gara è terminata 0 a 0 e la Lucchese ha dimostrato, dopo la sconfitta con il Novara, di essersi ripresa, soprattutto a livello mentale. Oggi era fondamentale muovere la classifica e la sqaudra di Favarin e Langella ci è riuscita, cosa chiedere di più? Una nota a margine la vogliamo fare sull’arbitraggio, che a nostro avviso non è stato in grado di gestire la partita sia da una parte che dall’altra.

Andando alla cronaca della partita, i padroni di casa sono partiti a razzo e dopo soli 2’ hanno impegnato Falcone prima Gatto con un tiro da fuori e poi con Milesi sulla respinta. La Lucchese ha risposto al 13’ con un destro dal limite di Zanini che ha trovato l’ex Nobile pronto. La Pro Vercelli è andata vicinissima al gol al 27’ quando in seguito ad un errore di Sorrentino, Morra si è involata sulla fascia sinistra ed ha messo in mezzo per l’accorrente Germano, ma il suo piatto è terminato di poco a lato. Al 36’ ci ha provato Morra con un tiro da fuori al termine di una bella azione personale ma Falcone ci ha messo i pugni. Nella ripresa, dopo un prima mezz’ora di marca Pro Vercelli, è stato Martinelli ha fare la barba al palo con un colpo di testa in seguito ad un calcio d’angolo. Al 38’ Falcone si è reso ancora protagonista su un tiro da sottomisura di Morra. Al 43’ De Vito ha commesso fallo in area su Comi, dal dischetto si è presentato lo stesso centravanti ma il suo tiro è risultato debole e centrale e Falcone ha parato senza grossi patemi.

Pro Vercelli – Lucchese 0 – 0

Pro Vercelli: 22 Nobile, 2 Berra, 3 Mammarella, 4 Sangiorgi (25’ st 14 Bellemo), 8 Germano (39’ st 21 Grillo), 10 Gatto (25’ st 29 Iezzi), 13 Milesi, 17 Rosso (9’ st 9 Comi), 19 Mal, 28 Crescenzi, 32 Morra (39’ st 36 Gerbi). A disposizione: 1 Moschin, 7 Merio, 18 Schiavon, 23 Volpe, 24 Auriletto, 25 Pezziardi, 30 Foglia. Allenatore: Grieco.

Lucchese: 22 Falcone, 5 Martinelli, 6 Lombardo, 9 Sorrentino (12’ st 14 Di Nardo), 10 Provenzano (12’ st 11 Bernardini), 16 Favale, 17 De Vito, 18 Gabbia, 23 Bortolussi, 26 Mauri, 33 Zanini. A disposizione: 1 Aiolfi, 13 Santovito, 15 Palmese, 20 Strechie, 21 Isufaj, 25 Fazzi, 28 De Feo. Allenatore: Langella.

Arbitro: Sig. Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto.

Assistenti: Sig. Poma di Trapani e Sig. Cortese di Palermo.

Note. Ammoniti: 24’ pt Provenzano (L), 27’ st Bernardini (L), 31’ st Iezzi (P), 43’ st De Vito (L), 48’ st Zanini (L). Angoli: 6 - 2. Spettatori 1461, una cinquantina dei quali da Lucca.



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto