Matches

Da brividi

sabato, 23 marzo 2019, 17:30

di diego checchi

Una grande Lucchese ha vinto con il cuore ed ha preso una boccata d’ossigeno. Non è stata una partita facile per diversi motivi, primo fra tutti il caldo che per la prima volt si è fatto sentire davvero mettendo in difficoltà entrambe le squadra, poi bisogna anche dire che la Pro Patria, come avevamo detto in settimana, è una squadra rognosa, abile sulle seconde palle e che riesce a mettere in difficoltà gli avversarsi sulle spizzate. Mister Favarin e Langella hanno fatto qualche cambio, un po’ per via delle squalifiche e un po’ per tenere tutti sulla corda. Ad esempio, al posto di Favale ha giocato Santovito anche se il modulo è rimasto il 4-4-2 a rombo, con Provenzano dietro a Bortolussi e Di Nardo, l’altra novità dell’undici titolare. Nel primo tempo, la Lucchese ha giocato piuttosto bene e l’azione del gol è stata emblematica, con Lombardo che ha recuperato palla e l’ha portata avanti per tutto il campo da area ad area per poi crossare in mezzo per la testa di Bortolussi, che è stato bravo a infilare Mangano. I rossoneri, verso la fine del primo tempo, sono un po’ calati e soprattutto dall’inizio del secondo tempo la Pro Patria è salita di tono ed ha trovato il gol con Le Noci.

I ragazzi di Favarin non riuscivano più ad alzarsi e mantenere i ritmi della Pro Patria, che per ben due volte ha sfiorato il vantaggio ma Falcone gli ha negato la rete. A questo punto, la Lucchese ha tirato fuori il cuore ed i nervi e con Matteo Zanini ha prima trovato il gol del 2 a 1 e poi chiuso la partita con pallonetto delizioso su assist di un ritrovato De Feo. I giocatori, per caricarsi prima della partita, hanno appeso nel corridoio dello spogliatoio lo striscione che i tifosi gli avevano preparato per la partita di Arezzo che diceva: “Veri uomini prima che calciatori”. Un’altra annotazione che va fatta in questo pomeriggio splendido è l’esordio in campionato di Gianni Palmese, un giocatore che ha sempre lavorato sodo aspettando il suo momento. Si è rivisto in panchina anche il portiere Aiolfi, giunto a Lucca per stare vicino ai suoi compagni.

Andando alla cronaca della partita, la Lucchese è passata in vantaggio dopo 10’ grazie ad una splendida azione di Lombardo, che dopo aver rubato palla sul limite della propria area con un perfetto intervento in scivolata su Sane, ha percorso tutto il campo palla al piede ed ha messo un cross al bacio per l’accorrente Bortolussi, che di testa non ha lasciato scampo a Mangano. Al 32’ il primo tentativo per gli ospiti con un tiro dal limite di Fietta che Falcone non ha avuto problemi a neutralizzare. Nella ripresa, la Pro Patria trova il pareggio al 17’ con un tiro da fuori di Le Noci. Alla mezz’ora Falcone è stato protagonista con un bell’intervento in uscita su Parker ben imbeccato da Le Noci. I rossoneri sono tornati in vantaggio al 37’ grazie ad una rasoiata dal limite di Zanini, che ha calciato al volo infilando sul primo palo il numero uno bustocco. La Lucchese ha chiuso i conti al 49’ con Zanini liberato in area da De Feo.

Lucchese – Pro Patria 3 - 1

Lucchese: 22 Falcone, 5 Martinelli, 6 Lombardo, 10 Provenzano (43’ st 15 Palmese), 11 Bernardini (43’ st 8 Greselin), 13 Santovito (36’ st 16 Favale), 14 Di Nardo (18’ st 21 Isufaj), 17 De Vito, 20 Strechie, 23 Bortolussi (36’ st 28 De Feo), 33 Zanini. A disposizione: 1 Aiolfi, 12 Scatena, 3 Madrigali, 34 Cipriani. Allenatore: Langella.

Pro Patria: 12 Mangano, 5 Molnar, 10 Le Noci, 14 Bertoni, 15 Boffelli, 16 Fietta, 17 Mastroianni, 19 Zaro, 20 Mora, 23 Ghioldi (13’ st 3 Galli), 25 Sane (13’ st 7 Parker). A disposizione: 1 Tornaghi, 2 Marcone, 4 Battistini, 8 Disabato, 9 Gucci, 13 Gazo, 21 Colombo, 24 Pedone, 27 Cottarelli. Allenatore: Javorcic.  

Arbitro: Sig. Luciani di Roma 1.

Assistenti: Sig. Fine di Battipaglia e Sig. Bocca di Caserta.

Note. Ammoniti: 7’ pt De Vito (L), 15’ pt Boffelli (L), 38’ st Mastroianni (P). Angoli 4 – 5. Spettatori: 1000 circa.

Reti: 10’ pt Bortolussi (L), 17’ st Le Noci (P), 37’ st e 49’ st Zanini (L).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto



giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto