Matches

La dura legge del calcio

domenica, 17 febbraio 2019, 21:29

di diego checchi

Il calcio può esser veramente crudele. Quello che è successo oggi al “Porta Elisa” ha dell’incredibile, la Lucchese ha dominato la partita contro l’Entella, squadra nettamente favorita per la vittoria del campionato ma è stata beffata alla fine del tempo di recupero. Cosa dire, c’è grande amarezza per il risultato ma la squadra, oggi, ha dato grande soddisfazione dal punto di vista del gioco e si è rivista la stessa attenzione che ha contraddistinto la Lucchese in quasi tutte le partite. La squadra di Favarin, guidata anche oggi da Langella, ha messo in campo un atteggiamento perfetta: corsa, grinta, dinamismo e voglia di lottare su tutti i palloni. Ma anche un gioco fluido, con i lanci di uno Strechie in grandissimo spolvero. Il ragazzo classe 2000 non veniva impiegato titolare da tanto tempo ma ha risposto alla grande, così come Santovito schierato nel ruolo di terzino sinistro e Bernardini, un vero stantuffo, perfetto in fase d’interdizione.

Abbiamo visto una squadra compatta, che non ha lascito alcuno spazio agli avversari ed ha avuto il merito di andare in vantaggio con in colpo di testa di De Vito su punizione di Lombardo. È ovvio che la Lucchese faceva un gioco attendista, provando poi a sfruttare le ripartenza ma l’importante era chiudere i varchi all’Entella. Fino al recupero, questo è riuscito, poi il gol che ha gelato un “Porta Elisa” carico di entusiasmo per la vittoria che stava già assaporando e che avrebbe portato i rossoneri fuori dalla zona play out. Cosa resta da fare adesso? Rimettersi a lavorare e preparare la sfida di Cuneo, un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Mercoledì, la Lucchese dovrà cercare a tutti i costi i tre punti e non basterà essere quasi perfetti. Con quale modulo andrà in Piemonte Favarin lo scopriremo più avanti, ma sarà importante scendere in campo con la stessa determinazione di oggi e i risultati arriveranno. Alla fine di tutto, bisogna solo fare i complimenti ai ragazzi e allo staff tecnico.

Andando alla cronaca della partita, la Lucchese è passata in vantaggio dopo soli 6’ di gioco quando Lombardo ha battuto un calcio di punizione e De Vito è saltato più alto di tutti insaccando con un preciso colpo di testa alle spalle di Paroni. Al 20’ Lombardo ha fatto partire un bolide da fuori che è terminato di poco alto sulla traversa. La reazione dei liguri si è vista al 30’ con un tiro dal limite di Catturano che Falcone ha bloccato senza problemi. Dopo soli 2’ Falcone si è esibito in una gran parata sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Adorjan sul corner battuto da Nizzetto. Nella ripresa, i padroni di casa sono andati alla conclusione dal limite al 4’ con Zanini, che ha chiuso una bella triangolazione con Sorrentino ma il numero uno avversario non si è fatto sorprendere. Al 35’ Lombardo ci ha provato con una punizione delle sue ma la palla è finita fuori di poco, dopo solo un minuto Provenzano ha impegnato Paroli con un inzuccata da sottomisura. Quando la partita sembrava ormai finita, Mota Carvalho è riuscito a trovare il gol del pareggio con un diagonale dalla sinistra che non ha lasciato scampo a Falcone.

 

Lucchese – Virtus Entella 1 – 1 

Lucchese: 22 Falcone, 6 Lombardo, 9 Sorrentino, 10 Provenzano, 11 Bernardini, 13 Santovito, 17 De Vito, 18 Gabbia, 20 Strechie, 21 Isufaj (16’ st 23 Bortolussi), 33 Zanini. A disposizione: 12 Scatena, 31 Bacci, 2 Del Rosso, 3 Madrigali, 4 Rossi, 8 Greselin, 14 Di Nardo, 15 Palmese, 16 Favale, 28 De Feo. Allenatore: Langella.

Virtus Entella: 1 Paroni, 4 Belli, 5 Chiosa, 7 Mota Carvalho, 9 Caturano, 10 Nizzetto (19’ st 20 Iocolano), 15 Pellizzer, 23 Paolucci (41’ st 18 Petrovic), 24 Adorjan (19’ st 11 Curraino), 27 Eramo, 30 Migliorelli (41’ st 25 Vianni). A disposizione: 12 Massolo, 3 Cleur, 6 Crialese, 16 Icardi, 17 Ardizzone, 19 Baroni, 26 Di Cosmo, 33 De Santis. Allenatore: Sig. Gerboni.

Arbitro: Sig. Robilotta di Sala Consilina.

Assistenti: Sig. Mansi di Nocera e Sig. Parrella di Battipaglia.

Note. Ammoniti: 10’ st Isufaj (L), 26’ st Pellizzer (E), 35’ st Miglianelli (E) Espulsi: 32’ st Pellizzer (E) per doppia ammonizione. Angoli: 3 - 9

Reti: 6’ pt De Vito (L), 49’ st Mota Carvalho (E)

 



Altri articoli in Matches


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto



giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto