Matches

Chi fa gol ha sempre ragione

domenica, 16 dicembre 2018, 17:14

di diego checchi

Se un tifoso si soffermasse a guardare solo il risultato, potrebbe non avere capito del tutto com’è andata la partita e, soprattutto, come ha giocato la Lucchese. Eh sì, perché questa sconfitta è arrivata grazie ad un tiro di Nicco all’8’ ma la Lucchese non l’ha assolutamente meritata per come si è espressa e per quello che si è visto in campo. Per carità, nel calcio si dice che chi fa gol ha sempre ragione e non vogliamo togliere meriti al Piacenza, ma la Lucchese di Favarin se l’è giocata ad armi pari per tutta la partita ed ha persino imposto il proprio gioco. Lo sapete qual è stata la differenza tra le due squadre? Soltanto il gol. Questo preambolo per dire che almeno il pareggio ci stava tutto. Mister Favarin ha schierato la squadra con il 4-3-3 e per la prima volta, un po’ a sorpresa, ha lasciato fuori Provenzano schierando come mezz’ala destra Greselin e mezz’ala sinistra Zanini, con Mauri perno centrale della mediana. L’attacco era un po’ diverso dal solito perché Jovanovic era la punta centrale con Bortolussi e De Feo ad agire ai suoi lati. Se dobbiamo descrivere il Piacenza, diciamo che è una squadra esperta che lascia giocare la partita agli avversari essendo brava a sfruttare le ripartenze trasformandole in azioni da gol; è una squadra solida che arriverà fino in fondo a lottare per il primato. 

Anche oggi, però, se ce ne fossi bisogno, abbiamo capito che la Lucchese se la può giocare davvero con tutte, casomai c’è da fare una riflessione sul fatto che la squadra da tre partite prende gol dopo pochi minuti e questo è un aspetto su cui Favarin deve lavorare. Veniamo via da Piacenza con l’amaro in bocca per la sconfitta ma con la consapevolezza che i rossoneri hanno disputato un’ottima gara.

Andando alla cronaca della partita, i padroni di casa sono passanti in vantaggio al 9’ quando un passaggio dalla destra di Sestu ha sorpreso Favale e Martinelli liberando Nicco, che da due passi non ha lasciato scampo a Falcone. La reazione dei rossoneri non si è fatta attendere e dopo soli 2’ Zanini ha impegnato Fumagalli con un tiro dalla distanza, sulla palla respinta dal portiere locale è giunto Jovanovic che però ha sprecato malamente calciando alto sopra la traversa. Al 32’ è stato ancora Jovanovic a rendersi pericoloso con un incursione in area ma Fumagalli ha deviato il suo tiro in angolo. Nella ripresa, la Lucchese ha continuato ad attaccare e al 18’ Gabbia ha impegnato Fumagalli con una bella conclusione sugli sviluppi di un calcio d’angolo e dopo 4’ è stato Bortolussi a rendersi pericoloso con un tiro dal limite. Al 39’ si è invece messo in evidenza Falcone con una gran parata sui piedi di Pesenti. Ultima occasione del match sui piedi di De Feo, che al 43’ ha colpito al volo impegnando Fumagalli in acrobazia.

Piacenza – Lucchese 1 - 0

Piacenza: 1 Fumagalli, 4 Pergreffi, 5 Bertoncini, 7 Sestu (47’ st 3 Cauz), 8 Nicco, 18 Della Latta, 20 Di Molfetta (33’ st 10 Corradi), 21 Marotta, 24 Troiani (26’ pt 16 Mulas), 25 Barlocco, 28 Romero (34’ st 9 Pesenti). A disposizione: 12 Verderio, 22 Calore, 2 Sylla, 5 Silva, 17 Porcari, 19 Fedato, 23 Spinozzi. Allenatore: Franzini. 

Lucchese: 22 Falcone, 5 Martinelli, 6 Lombardo, 8 Greselin (24’ st 10 Provenzano), 14 Jovanovic (6’ st 9 Sorrentino), 16 Favale (24’ st 21 Isufaj), 18 Gabbia, 23 Bortolussi, 26 Mauri (37’ st 7 Cardore), 28 De Feo, 33 Zanini. A disposizione: 1 Aiolfi, 31 Bacci, 3 Madrigali, 11 Bernardini, 13 Santovito, 15 Palmese, 17 De Vito, 20 Strechie. Allenatore: Favarin.

Arbitro: Sig. Moriconi di Roma 2.

Assistenti: Sig.ra Vettorel di Latina e Sig. Valente di Roma 2.

Note.Ammoniti: 45’ pt Nicco (P), Martinelli (L) Angoli: 3 - 12

Reti: 9’ pt Nicco (P)

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto