Matches

Come buttare una vittoria

domenica, 25 novembre 2018, 19:32

di diego checchi

La Lucchese doveva vincere ed ha avuto la possibilità di farlo visto che per ben due volte è passata in vantaggio. Invece non è andata così, perché la Pro Patria ci ha creduto di più ed ha messo in campo quella grinta e quella determinazione che servono per portare a casa i punti. Questo la Lucchese non l’ha fatto, ha provato anche a giocare ma è stata troppo leziosa e troppo poco cinica. Questo è un pareggio che serve a poco o niente in termini di classifica, ricordiamo che la Lucchese a 11 punti di penalizzazioni ed è ultima con 6 punti a 2 punti dall’Arzachena.

Sono due punti buttati via, inutile negarlo. Non diciamo che la Lucchese non si sia impegnata ma crediamo che debba tirare meno di fioretto e più di sciabola. Al di là del modulo tattico che è cambiato per le non perfette condizioni di Sorrentino e Lombardo, passando dal solito 4-3-3 al 3-5-2, con la conferma in difesa di Madrigali, dobbiamo dire che è mancata l’intensità nella prestazione e nella ricerca delle seconde palle. Non si più andare due volte in vantaggio e farsi riprendere così, entrambe le volte su palle inattive. Mister Favarin, in sala stampa, ha fatto capire che non si può andare avanti così, alzando la voce e mettendo i suoi ragazzi in guardia, paventando anche un ritiro punitivo da martedì. Questo è il racconto di una giornata che per la Lucchese si era messa bene ma poi si è complicata maledettamente, e c’è da ringraziare Falcone per la gran parata nei minuti di recupero che salvato la giornata.

Andando alla cronaca della partita, c’è da segnalare il primo spunto dei padroni di casa dopo solo 6’ con Pedone che si è presentato da solo davanti a Falcone ma il suo tiro è poco angolato e Falcone non ha avuto problemi a bloccare a terra la sfera. I rossoneri sono passati in vantaggio con De Feo al 20’ su punizione, quando la palla respinta da Tornaghi è rimbalzata su un difensore ed è finita in rete. Il pareggio dei bustocchi è però giunto poco dopo, infatti al 25’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Zara ha insaccato con un colpo di testa. Nella ripresa, la Lucchese è partita subito bene e De Feo, liberato in area da una sponda di Sorrentino, ha raddoppiato dopo soli 2’. Al 24’ il neo entrato Mastroianni ha riportato il punteggio in parità con un colpo di testa su calcio d’angolo. Allo scadere del recupero Falcone si è superato su un potente tiro dal limite di Colombo, mandando la palla in angolo e salvando così il risultato.

Pro Patria – Lucchese 2 - 2

 

Pro Patria: 1 Tornaghi, 3 Galli (14’ st 21 Colombo), 4 Battistini, 9 Gucci (26’ st 15 Boffelli), 10 Le Noci (23’ st 11 Santana), 16 Fietta, 18 Lombardoni, 19 Zaro, 20 Mora, 23 Ghioldi (14’ st 17 Mastroianni), 24 Pedone (23’ st 25 Sane). A disposizione: 12 Mangano, 2 Marcone, 6 Molinari, 14 Bertoni. Allenatore: Sala.

Lucchese: 22 Falcone, 3 Madrigali, 5 Martinelli, 8 Greselin, 10 Provenzano, 16 Favale (22’ st 6 Lombardo), 18 Gabbia, 23 Bortolussi (1’ st 9 Sorrentino), 26 Mauri, 28 De Feo (22’ st 21 Isufaj), 33 Zanini. A disposizione: 1 Aiolfi, 7 Cardore, 11 Bernardini, 13 Santovito, 14 Jovanovic, 15 Palmese, 17 De Vito, 20 Strechie, 31 Bacci. Allenatore: Favarin.

Arbitro: Sig. Repace di Perugia.

Assistenti: Sig. D’Elia di Ozieri e Sig. Dell’Olio di Molfetta 

Note.

Angoli: 4 - 5 Ammoniti: 27’ pt Favale (L), 29’ st Zaro (P), 36’ st Sorrentino (L), 43’ st Madrigali (L), 47’ st Mauri (L)

Spettatori: 860

Reti: 20’ pt, 2’ st De Feo (L), 25’ pt Zaro (P), 24’ st Mastroianni (P)

 



Altri articoli in Matches


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto


venerdì, 15 marzo 2024, 22:30

Pari senza grandi emozioni, ma la classifica continua a muoversi

I rossoneri fanno 0-0 in Liguria e portano a quattro i risultati utili consecutivi: primo tempo dai ritmi bassi, poi nella ripresa doppia occasione per Yeboah, mentre i padroni di casa colgono un palo: commento, tabellino e foto



domenica, 10 marzo 2024, 16:41

Vittoria con dedica e vista play off

I rossoneri superano per 1-0 l'Olbia grazie a un gol di Disanto nel primo tempo di una gara con poche emozioni e giocata su un terreno davvero al limite della praticabilità, ma che rilancia le ambizioni della Lucchese per un posto play off. Commento, tabellino e foto


mercoledì, 6 marzo 2024, 22:45

Un pari con sprazzi di bel gioco

La Lucchese fa 2-2 a Pontedera, dopo essersi trovata in vantaggio nel primo tempo con Rizzo Pinna, rischia il tracollo nella ripresa, ma ancora una volta l'esterno salva la partita e sfiora addirittura il tris nel finale: commento, tabellino e foto