Matches

I rigori regalano un sorriso

domenica, 12 agosto 2018, 23:26

di diego checchi

La Lucchese è passata al turno successivo di Coppa Italia al termine di una gara a tratti sofferta ma ben giocata. La squadra di Favarin è entrata in campo determinata sin da subito ed ha dimostrato di star bene anche fisicamente. Dopo il gol del vantaggio su rigore di Provenzano, la Lucchese ha sempre tenuto in mano le redini del gioco fino a quando Tassi, al 46’, è stato abile a freddare Aiolfi. Le note positive, comunque, anche nella prima frazione, non sono mancate, da Provenzano a Greselin, anche se ognuno ha fatto il proprio compito, nessuno escluso. Nella ripresa, la Lucchese ha continuato a lottare dannandosi l’anima anche se l’Arezzo aveva alzato il baricentro. La squadra di Favarin, con grande compattezza e idee ha sopperito ad una condizione non ottimale. Gli ospiti hanno anche sbagliato un rigore sul finire della gara che si è quindi chiusa sul risultato di 1 a 1. Ai rigori è stato protagonista assoluto il giovane portiere classe ’97 Aiolfi, che dopo aver parato il rigore al 90’ ne ha parati altri 3 mentre i rigoristi della Lucchese sono stati implacabili dal dischetto. Da sottolineare che i rossoneri sono stati incitati per 90’ dai ragazzi della curva ed hanno meritato il passaggio del turno..

Andando alla cronaca della partita bisogna dire che la Lucchese è andata in vantaggio al 15’ con un calcio di rigore ben battuto da Provenzano, in seguito ad un atterramento in area sugli sviluppi di un corner. L’Arezzo ha pareggiato nel minuto di recupero alla fine del primo tempo con Tassi che ha anticipato la difesa su una punizione ed ha insaccato di piatto.

Nella ripresa, al 14’, il neo entrato Cardore si è reso pericoloso calciando da posizione defilata dopo essere entrato in area ma la sua conclusione è stata deviata sull’esterno della rete dal portiere amaranto. Dopo un solo minuto è stato Palumbo a sfiorare il gol con una ribattuta da sottomisura che però è terminata a lato. Al 27’ è stato bravo Aiolfi a bloccare a terra una conclusione insidiosa di Pinto dal limite. Palumbo ci ha provato ancora al 35’ con una gran botta dal limite ma Melgrati si è salvato in angolo. Al 42’ Palumbo ha provocato un penalty atterrando un attaccante aretino in area, ma Aiolfi non si è fatto incantare da Brunori ed ha parato la sua battuta. Allo scadere Bortolussi ha calciato sul portiere da due passi dopo essere stato ben imbeccato da Favale.

Lucchese – Arezzo 1 – 1 (4 - 2)

Lucchese: 1 Aiolfi, 2 Madrigali (28’ st 19 Palmese), 3 Martinelli, 4 De Vito, 5 Palumbo, 6 Favale, 7 Lombardo, 8 Bernardini (11’ st 14 Cardore), 9 Greselin (28’ st 15 Fazzi), 10 Provenzano (20’ st 20 Sorrentino), 11 Bortolussi. A disposizione: 12 Pagnini, 22 Scatena, 13 Aufiero, 16 Grossi, 17 Isola, 18 Nieri. Allenatore: Favarin.

Arezzo: 1 Melgrati, 3 Varutti (37’ st 2 Zappella), 8 Foggia, 9 Brunori, 10 Cutolo (39’ st 19 Persano), 11 Serrotti, 14 Danese (28’ st 13 Belvisi), 16 Luciani, 26 Pinto, 27 Bruschi, 29 Tassi (39’ st 4 Buglio). A disposizione: 12 Ubirti, 6 Fracassini, 23 Stefanec, 25 Choe, 28 Kequi. Allenatore: Dal Canto.

 Arbitro: Sig. Tremolada di Monza.

Assistenti: Sig. Vitali di Brescia e Sig. Salvalaglio di Legnano.

Note.Ammoniti: 1’ st Madrigali (L), 42’ st Palumbo (L)

Angoli: 12 - 4

Reti: 15’ pt rig Provenzano (L), 46’ pt Tassi (A)

Rigori: Buglia (A) parato, Lombardo (L) gol, Bruschi (A) parato, Cardore (L) gol, Foglia (A) gol, Bortolussi (L) gol, Persano (A) parato.

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto