Matches

Un muro rossonero

giovedì, 29 marzo 2018, 20:54

Una grande Lucchese porta via un punto d’oro ad Alessandria e riesce a non subire reti. Mister Lopez rispetto a quanto si pensava alla vigilia ha cambiato modo di giocare non inserendo le due punte pure come Parker e Fanucchi ma inserendo l’attaccante lucchese come unico terminale offensivo con il sostegno di Arrigoni alle sue spalle. Tutto questo per creare più densità a centrocampo e maggior palleggio e non permettere all’Alessandria di uscire da dietro con facilità per innescare i suoi tre attaccanti che all’inizio rispondevano al nome di Gonzalez, Marconi e Sestu.

L’Alessandria è la squadra più in forma del momento ma onestamente la Lucchese è riuscita a contenerla senza affanno con una difesa ermetica guidata da un gigante come Bertoncini nel ruolo di centrale e con Baroni ed Espeche che non hanno concesso niente neanche ai subentranti Fischnaller e Chinellato. Anche i quinti di centrocampo sono stati fondamentali perché non hanno permesso alle mezzale avversarie, da una parte Bellazzini e dall’altra Nicco, di proporsi in avanti pericolosamente. I tre centrocampisti sono stati veramente impeccabili e dobbiamo dire senza ombra di dubbio che Buratto ha fatto la miglior prestazione da quando è a Lucca ed ha agito perfettamente nelle due fasi. Il play maker Damiani è stato colui che ha fatto ripartire sempre l’azione e Nolè come mezzo sinistro si è sacrificato più in fase di interdizione che in quella di costruzione.

Tutto questo per dire che Lopez ha indovinato tutte le mosse facendo dare alla squadra come sempre il cento per cento e proponendo anche una formazione in grado di giocare un buon calcio soprattutto nel primo tempo. Prendiamoci questo punto ed andiamo a casa contenti soprattutto pensando alla gara contro la Pistoiese che se la Lucchese dovesse vincere potrebbe aprire altri orizzonti rispetto ad una semplice salvezza tranquilla che ricordiamo essere l’obbiettivo dei rossoneri. Andando alla cronaca della partita dopo una mezzora di buon gioco da parte di ambo le squadre ma nessuna azione degna di nota è stata l’Alessandria al 32’ con Sestu, ad essere per prima pericolosa, con un incursione in area di rigore culminata in un tiro in porta finito di poco a lato. Al 40’ sono stati ancora i padroni di casa ad avere l’occasione giusta con un tiro da fuori area di Nicco che ha costretto Albertoni alla deviazione in angolo. Nella ripresa la pressione dei padroni di casa si è fatta sentire con maggior insistenza ma la retroguardia rossonera si è sempre fatta trovare pronta e non si sono registrate azioni degne di nota.

Alessandria – Lucchese 0-0

Alessandria 4-3-3: 1 Vannucchi, 6 Sciacca (40’ st Fischnaller), 7 Sestu, 8 Nicco (40’ st Gatto), 9 Marconi, 13 Piccolo, 14 Giosa, 18 Gonzalez (19’ st Russini), 21 Bellazzini (29’ st Chinellato), 24 Gazzi, 33 Barlocco. A disposizione: 12 Pop, 3 Lovric, 5 Ranieri, 11 Fischnaller, 15 Gjura, 16 Fissore, 17 Usel, 20 Russini, 22 Ragni, 23 Chinellato, 26 Gatto, 31 Ahmed Kadi. Allenatore: Marcolini.

Lucchese 3-5-2: 22 Albertoni, 2 Tavanti, 4 Arrigoni, 5 Dell’Amico (45’ st Mingazzini), 10 Fanucchi (40’ st Parker), 13 Baroni, 15 Nolè (28’ st Bortolussi), 19 Espeche, 21 Damiani, 25 Bertoncini, 33 Buratto. A disposizione: 1 Di Masi, 8 Mingazzini, 11 Palumbo, 14 Razzanelli, 18 Mugelli, 20 Russo, 23 Bortolussi, 24 Parker. Allenatore: Giovanni Lopez

Arbitro: Sig. Cairano di Ariano Irpino.

Assistenti: Sig. Cuddo di Palermo e sig. Donato di Milano.

Ammoniti: 35’ pt Damiani (L) e 41’ pt Albertoni (L).

Note: angoli 8-2; spettatori 2000 circa di cui 50 da Lucca.

Recupero st 5’.

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto