Matches

Il cuore oltre l'ostacolo

domenica, 12 novembre 2017, 19:45

di diego checchi

Una Lucchese grintosa, con il cuore e che ha vinto anche soffrendo ma queste le vittorie più belle da commentare con le unghie e con i denti in formazione rimaneggiata e contro un Alessandria che come rosa è nettamente più forte dei rossoneri. Al di là di questo però la squadra di Lopez ha dimostrato ancora una volta di saper gettare il cuore oltre l’ostacolo e di avere dei giocatori che non ti tradiscono mai. Prendiamo come esempi Merlonghi oppure Maini due giocatori che non hanno giocato sempre ma che oggi sono stati superlativi.

Il primo ha giocato in una posizione non del tutto sua ed ha corso come un matto sulla fascia destra aiutando la squadra sia in fase difensiva che propositiva mentre il secondo è riuscito a fare il primo gol in Serie C della sua carriera ma ha anche salvato un gol ormai fatto. Tutta la squadra è andata oltre i propri limiti contro una formazione che onestamente non capiamo come possa avere questa classifica. Evidentemente gli manca qualcosa a livello mentale. La Lucchese non finisce mai di stupire e mister Lopez è un allenatore che sa adattarsi alle esigenze della squadra non snaturando mai il proprio modo di giocare e questa è la cosa più importante che contraddistingue la Lucchese, perché cerca sempre di giocare a calcio e di tenere motivati tutti i giocatori. Ad esempio oggi ha ridato fiducia a Mingazzini ed ha inserito Cardore perché tutti poi si devono giustamente sentir partecipi del progetto.

E poi ci sono alcune individualità di spicco perché anche oggi Fanucchi è stato uno dei più positivi riuscendo anche a fare gol. Andando alla cronaca della partita il primo tiro in porta è stato dei rossoneri al 5’ con un bel destro da fuori area di Mingazzini. Sei minuti più tardi è stata la volta di Merlonghi a costringere Agazzi alla deviazione in angolo. Alla mezz’ora è arrivato il meritato vantaggio rossonero con una perfetta girata di prima intenzione da parte di Fanucchi su cross di Merlonghi. Nella ripresa al 6’ vero e proprio miracolo di Albertoni che ha compiuto una paratona su deviazione ravvicinatissima a botta sicura di Nicco e sulla respinta è stato Maini a salvare sulla linea di porta.

Al 27’ raddoppio rossonero sugli sviluppi di un calcio d’angolo che è stato battuto da Arrigoni e deviato prima di testa da Magli e poi in spaccata in rete da Maini. Ma 3’ più tardi gli ospiti hanno accorciato le distanze con il neo entrato Fischnaller che ha raccolto un pallone vacante in area di rigore rossonera ed ha messo alle spalle di Albertoni. Al 38’ Alessandria vicino al pari con un bellissimo diagonale di Bellomo che ha centrato l’incrocio dei pali. Al 48’ gli ospiti ancora vicinissimi al pareggio ma sul tiro a botta sicura di Bellomo è stato Merlonghi a compiere il miracolo con un intervento acrobatico sulla linea di porta che ha sancito la vittoria dei rossoneri.

Lucchese – Alessandria 2-1

Lucchese 3-5-2: 22 Albertoni, 2 Tavanti (45’ st Baroni), 3 Cecchini, 4 Arrigoni, 5 Maini, 7 Merlonghi, 8 Mingazzini (22’ st Cardore), 10 Fanucchi (30’ st Russo), 18 De Vena, 19 Espeche, 25 Magli. A disposizione: 1 Di Masi, 13 Baroni, 14 Razzanelli, 17 Bragadin, 20 Russo, 21 Damiani, 24 Cardore, 26 Pagnini, 28 Aufiero. Allenatore: Giovanni Lopez

Alessandria 4-4-2: 22 Agazzi, 3 Pastore (22’ st Fischnaller), 7 Sestu (30’ st Russini), 8 Nicco, 9 Marconi (30’ st Bunino), 14 Giosa, 18 Gonzales (22’ st Bellomo), 21 Gozzi, 23 Branca, 24 Gazzi (35’ st Cazzola), 32 Casasola. A disposizione: 1 Vannucchi, 2 Celjak, 4 Cazzola, 5 Ranieri, 6 Sciacca, 10 Bellomo, 11 Fischnaller, 12 Pop, 16 Fissore, 20 Russini, 27 Bunino, 30 Rossetti. Allenatore: Filippo Giordanengo

Arbitro: Sig. Stefano Lorenzin di Castelfranco Veneto.

Assistenti: Sig. Zampese di Bassano del Grappa e sig. Polo Grillo di Pordenone.

Reti: 30’ pt Fanucchi (L), 27’ st Maini (L) e 32’ st Fischnaller (A).

Ammoniti: 25’ pt Arrigoni (L), 45’ pt Fanucchi (L), 45’ pt Branca (A), 38’ st Albertoni (L) e 40’ st Nicco (A).

Note: angoli 4-6; spettatori 1906. Recupero 1’ pt e 6’ st.



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto