Matches

Gli unici rossoneri in campo a Pontedera

sabato, 30 dicembre 2017, 21:31

di diego checchi

Cos’ha questa Lucchese? La prestazione di oggi deve fare riflettere perché nel primo tempo la squadra di Lopez è stata inesistente ed ha lasciato il fianco al Pontedera che, soprattutto sugli esterni con Calcagni a destra e Posocco a sinistra, ha veramente messo in grande difficoltà i rossoneri. La Lucchese, per l’occasione in maglia bianca, è sempre arrivata seconda sulla palla, palesando grosse difficoltà sia nella costruzione del gioco che nella fase difensiva. È vero che il Pontedera è stato agevolato dal fatto che ha segnato al primo tiro in porta ma è anche vero che la Lucchese ha avuto un solo sussulto riuscendo a pareggiare con Maini.

Dopo, la squadra di Maraia ha ripreso a giocare collezionando davvero tante palle gol, consideriamo che Pesenti è stato una vera spina nel fianco della retroguardia rossonera, riuscendo a beffarla per ben tre volte. A livello mentale, la squadra è sembrata bloccata, incapace di rendersi pericolosa e soprattutto di avere quell’intensità che l’ha contraddistinta fino a tre partite fa. Il tecnico della Lucchese, ha schierato la squadra con il 3-5-2 ma le cose non hanno funzionato ed allora ecco che nella ripresa ha cambiato, passando ad un più spregiudicato 3-4-3, inserendo Bortolussi al posto di un Russo in palese difficoltà. A questo punto la Lucchese ha creato qualcosa di più, alzando l’intensità ed accorciando le distanze con Bortolussi, che si è dannato l’anima così come l’esordiente Aufiero. Adesso c’è la sosta e speriamo che possa riuscire a ricaricare le batterie ad una squadra che dal punto di vista psico-fisico ha veramente raschiato il fondo del barile, starà a Lopez rimettere insieme i cocci e capire qual è il problema. L’unica cosa che possiamo dire è che la Lucchese, per giocare bene, deve avere quell’entusiasmo e quell’intensità che son mancate nelle ultime gare.

Andando alla cronaca della partita, il Pontedera è passato in vantaggio dopo soli 6’ quando Calacagni ha messo un cross dalla destra e Pesenti ha appoggiato in rete con il petto. La Lucchese ha provato a reagire al 14’ con Del Sante che da sotto misura ha calciato sopra la traversa. Al 26’ Pinzauti ha sfiorato il gol ma la sua conclusione ravvicinata è terminata di poco a lato. I rossoneri hanno trovato il pareggio al 28’ con un colpo di testa di Maini in seguito ad un calcio d’angolo ma dopo 2’ i padroni di casa hanno raddoppiato con un’azione fotocopia del primo gol, con Calcagni che ha messo in area dalla destra per l’accorrente Pesenti che ha insaccato con il piatto. Al 35’ Pinzauti ha tentato il tiro da fuori, Albertoni ha respinto corto e Pesenti ha fatto tre. Nella ripresa la Lucchese ha attaccato con più convinzione ed è andata vicina al gol al 5’ con De Vena, ma Contini gli si è opposto due volte consecutivamente. Dopo 2’ è stato Bortolussi ad impegnare il portiere granata con un bel tiro dal limite. Proprio Bortolussi ha poi trovato il gol del 3 a 2 con un colpo di testa da distanza ravvicinata ma la partita è terminata senza ulteriori sussulti.

Pontedera – Lucchese 3 - 2

Pontedera: 1 Contini, 4 Risaliti, 5 Vettori, 7 Spinozzi, 8 Caponi, 9 Pesenti (40’ st 21 Paolini), 11 Pinzauti (9’ st 10 Grassi), 17 Gargiulo (28’ st 6 Borri), 19 Calcagni, 20 Frare, 23 Posocco (9’ st 2 Tofanari). A disposizione: 12 Biggeri, 22 Marinca, 3 Romiti, 14 Pandolfi, 15 Bonavantura, 18 Ferrari. Allenatore: Maraia.

Lucchese: 22 Albertoni, 3 Cecchini, 4 Arrigoni, 5 Maini (21’ st 13 Baroni), 7 Merlonghi, 9 Del Sante (28’ st 28 Aufiero), 15 Nolè (28’ st 24 Cardore), 18 De Vena, 19 Espeche, 20 Russo (1’ st 23 Bortolussi), 25 Magli (21’ st 6 Capuano). A disposizione: 1 Di Masi, 14 Razzanelli, 26 Pagnini. Allenatore: Lopez. 

Arbitro: Sig. Marcenaro di Genova.

Assistenti: Sig. Manara di Mantova e Sig. Lattanzi di Milano.

Note. Ammoniti: 8’ st Magli (L), 23’ st Nolè (L), 24’ st Pesenti (P). Angoli: 2 – 8

Reti: 6’ pt, 28’ pt, 35’ pt Pesenti (P), 28’ st Maini (L), 42’ st Bortolussi (L).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto



giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto