L'evento

"Mi ritorni in mente": ecco un nuovo libro sulla Lucchese

venerdì, 14 dicembre 2018, 11:37

Anconetani che sparge il sale prima delle partite convinto che il rito porti portafortuna. Orrico che si aggiudica un maiale battendo Russo al termine di una combattutissima partita a carte. Salar che lascia Moriconi in mezzo alla campagna della Sardegna per punirlo dopo una gara disputata sottotono. Burroni diventato il proprietario di uno stabilimento balneare di lusso frequentato dai vip della cultura e della politica. Bonino costretto dal padre a rinunciare al premio di 1000 lire elargito dalla Federazione "perché non si prendono soldi per giocare con la Nazionale".

Sono alcune delle scoperte che si possono fare leggendo il libro "Mi ritorni in mente - Lucchese tra storia e leggenda" scritto dai giornalisti Luca Tronchetti (Il Tirreno) e Duccio Casini (in pensione dal Tirreno, corrispondente della Gazzetta dello Sport) edito da "Tralerighe Libri" di Andrea Giannasi e in vendita dal 18 dicembre.

Nella prefazione Alberto Cerruti, storica firma della Gazzetta dello Sport oltre che opinionista di RMC Sport e ospite fisso di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1, sottolinea che si tratta di "storie di sport intrecciate a storie di vita. Storie di bandiere e di comprimari, di personaggi che hanno lasciato il segno e di meteore transitate senza lasciare tracce. Storie di calciatori, allenatori, preparatori, dirigenti uniti da un minimo comun denominatore: la Lucchese. Una passione che non ha età e che unisce le generazioni.

Sessantacinque racconti che attraversano un secolo, ricchi di umanità e zeppi di aneddoti. Pagine scelte non tanto e non solo sulla base di presenze e di gol fatti o subiti, di rigori decisivi, di trionfi memorabili, ma per l’umanità, la genuinità, la leggerezza che trasuda dalle gesta dei protagonisti. Eroi della domenica senza tempo e senza età che hanno accompagnato le nostre vite e tutti meritevoli di essere ricordati".

Una bella e agevole lettura, adatta anche a chi non frequenta gli stadi, ma vuole scoprire il lato umano dei protagonisti del pallone.

"Mi ritorni in mente - Lucchese tra storia e leggenda" sarà presentato a Villa Bottini lunedì 17 dicembre alle 17,30 alla presenza molti dei protagonisti del calcio rossonero di ieri e di oggi.



Altri articoli in L'evento


martedì, 9 aprile 2024, 09:11

Sfinge d'Oro anche alla campionessa olimpica Giulia Quintavalle

Un'altra leggenda dello sport e del judo italiano ha confermato la sua partecipazione alla 25.a edizione del Premio Fedeltà allo Sport in programma lunedi 3 giugno all'Hotel Country Club di Gragnano Lucca. Si tratta della prima ed unica judoka italiana ad aver vinto la medaglia d'oro olimpica


lunedì, 8 aprile 2024, 15:33

Atletica Virtus: pioggia di medaglie per i Cadetti nel Cds

Ottima riuscita per la manifestazione di sabato al Campo Scuola Moreno Martini con gli atleti categoria Cadetti e Cadette protagonisti di eccellenti risultati nella seconda giornata della fase interprovinciale del Campionato di Società



martedì, 2 aprile 2024, 14:33

"Una vita in un abbraccio": ecco l'autobiografia dell'ex rossonero Quironi

Il libro dell'ex portiere della Lucchese e ora preparatori dei portieri delle Nazionali azzurre giovanili sarà presentato sabato 6 aprile nella casermetta Santa Croce alle ore 18,30: il ricavato andrà ai ragazzi dell'Allegra Brigata


giovedì, 28 marzo 2024, 19:46

La Sfinge d'Oro va anche al tre volte campione del mondo Golinelli

Il cast del Premio Fedeltà allo Sport in programma all'Hotel Country Club di Gragnano lunedi 3 giugno si arricchisce di un altro nome di prestigio. L'ex ciclista piacentino è l'ultimo vincitore italiano di due titoli mondiali su pista