L'evento : basket femminile

Primo giorno di scuola al PalaTagliate per il nuovo Basket Le Mura

lunedì, 20 agosto 2018, 18:33

 Sono 16 le ragazze in palestra il primo giorno di raduno del Basket Le Mura. Assieme ad 8 ragazze del gruppo della serie A, assenti giustificate solo le americane Krystal Vaughn e Bashaara Graves, altrettante giovani e giovanissime del settore giovanile biancorosso.

È questo un messaggio preciso che il presidente Rodolfo Cavallo e coach Lorenzo Serventi mandano al movimento lucchese e toscano: si cresce e si dura nel tempo se assieme al gruppo senior cresce anche la base. Sembra quasi un mantra con Serventi, Cavallo e Gorlin che insistono sul punto particolarmente soddisfatti dell'avere in palestra anche le baby del 2003 e 2004.

“La sensazione generale comunque è quella di avere una squadra molto disponibile – ha dichiarato il presidente Rodolfo Cavallo – seppure siamo solo al primo giorno ho visto tanta voglia di stare insieme. Un aspetto tutt'altro che banale per un gruppo completamente rinnovato”.

“Cosa saremo in grado di fare in campionato lo potrà dire solo il campo, ci sono tante squadre che si sono rafforzate e noi siamo inevitabilmente una squadra tutta da costruire – ha dichiarato coach Serventi – quello che posso dire oggi è che ho trovato da parte delle ragazze grande voglia e questo è fondamentale.”

“Non mi piace fare pronostici – osserva Lidia Gorlin – quello che dobbiamo cercare prima di guardare al campionato è costruire un gruppo coeso che sappia seguire le indicazioni del coach. Di certo ci sono formazioni che hanno costruito grandi roster se riusciremo a competere con loro sarà una bella soddisfazione ma prima di tutto dobbiamo cercare di creare una base sulla quale poter lavorare nel tempo.”

Ufficiale anche la designazione della nuova capitana del Basket Le Mura che sarà la playmaker Giulia Gatti “Sono molto felice ed orgogliosa di essere il capitano di questa squadra. È una sfida importante, in carriera è la prima volta che mi trovo a lavorare con un gruppo che si conosce così poco ma la voglia di tutte di dimostrare quanto valiamo si percepisce anche al primo giorno di raduno”.

Intenso il programma degli allenamenti delle prime due settimane, in attesa che si aggreghino al gruppo anche le americane: doppi allenamenti dal lunedì al venerdì sempre al PalaTagliate, solo mattina al sabato e riposo alla domenica.



Altri articoli in L'evento


martedì, 9 aprile 2024, 09:11

Sfinge d'Oro anche alla campionessa olimpica Giulia Quintavalle

Un'altra leggenda dello sport e del judo italiano ha confermato la sua partecipazione alla 25.a edizione del Premio Fedeltà allo Sport in programma lunedi 3 giugno all'Hotel Country Club di Gragnano Lucca. Si tratta della prima ed unica judoka italiana ad aver vinto la medaglia d'oro olimpica


lunedì, 8 aprile 2024, 15:33

Atletica Virtus: pioggia di medaglie per i Cadetti nel Cds

Ottima riuscita per la manifestazione di sabato al Campo Scuola Moreno Martini con gli atleti categoria Cadetti e Cadette protagonisti di eccellenti risultati nella seconda giornata della fase interprovinciale del Campionato di Società



martedì, 2 aprile 2024, 14:33

"Una vita in un abbraccio": ecco l'autobiografia dell'ex rossonero Quironi

Il libro dell'ex portiere della Lucchese e ora preparatori dei portieri delle Nazionali azzurre giovanili sarà presentato sabato 6 aprile nella casermetta Santa Croce alle ore 18,30: il ricavato andrà ai ragazzi dell'Allegra Brigata


giovedì, 28 marzo 2024, 19:46

La Sfinge d'Oro va anche al tre volte campione del mondo Golinelli

Il cast del Premio Fedeltà allo Sport in programma all'Hotel Country Club di Gragnano lunedi 3 giugno si arricchisce di un altro nome di prestigio. L'ex ciclista piacentino è l'ultimo vincitore italiano di due titoli mondiali su pista