Galleria Rossonera

L'ex rossonero Marianini: "I play out? Conterà la determinazione, sono partite per uomini veri"

mercoledì, 8 maggio 2019, 09:48

di diego checchi

Francesco Marianini, e rossonero con alle spalle una carriera ai massimi livelli, spera che la Lucchese possa farcela ai play out. Lui, del resto, se ne intende. Con la Lucchese affrontò sia i play off con la Triestina, un dramma sportivo, sia i play out con l'Alzano, che ragalano la permanenza in categoria ai rossoneri.

"Certamente tiferò per la squadra rossonera, perché con la Lucchese sono cresciuto calcisticamente, ho fatto cinque anni di settore giovanile e quattro di prima squadra. Ho avuto la fortuna di esordire anche in B prima di aver giocato in C, alla Lucchese mi hanno fatto diventare un uomo".

Come si affrontano i play out?

"I play out son gare dove l'aspetto tecnico va in secondo piano. Dipende tutto dalla condizione mentale e da come ci arrivi fisicamente, chi ha più determinazione può avere la meglio anche contro squadre più attrezzate tecnicamente, sono partite per uomini veri".

Lei, con la Lucchese ha giocato sia i play out che i play off, che ricordi ha?

"Ricordi belli e ricordi brutti, con la Lucchese ci siamo salvati con i play out contro l'Alzano Virescit ma  purtroppo abbiamo fallito ai play off con la Triestina per andare in Serie B". 

Segue ancora la Lucchese?

"La eguo anche se adesso mi occupo di calcio dilettantistico qui al mio paese, Calci, dove ho una scuola calcio. Mi dispiace che a Lucca non si riesca a trovare una situazione societaria seria che possa dare continuità nel corso degli anni".



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.