Galleria Rossonera

Nolé e il derby: "Mi è rimasto nel cuore quello vinto con i gol di Lo Sicco e Forte"

mercoledì, 7 novembre 2018, 08:07

di diego checchi

Matteo Nolé, ex capitano rossoner, parla del derby e spiega le emozioni che si vivono. Il centrocampista del Ghivi-borgo ha indossato per 4 anni la fascia di capitano rossonero: chi meglio di lui sa cosa vuol dire giocare partite di questo genere?

"Sarà sicuramente una partita di cartello visto il bel momento che sta attraversando la Lucchese, sarà una partita tosta come tutti i derby del resto. In questo periodo la Lucchese è messa meglio ma non voglio fare pronostici per scaramanzia. Sicuramente farò il tifo per i rossoneri."

Quale significato ha questo derby?

"Questo derby è una partita a sé, va oltre ogni cosa, non c'è classifica e non fa parte del campionato, almeno per come l'ho vissuto io, ma penso che sia così anche per tutto l'ambiente rossonero".

Da ex capitano, cosa chiederebbe ai tifosi?

"Da ex capitano chiederei ai tifosi di stare vicino alla squadra come hanno sempre fatto, ma per una partita così la squadra non ha bisogno motivazioni particolari".

Come pensa che stiano vivendo la preparazione del derby a Pisa?

"Mah, io a Pisa sono stato pochissimo, è sicuramente una partita importante anche per loro ma secondo me a Lucca si sente di più".

Ricorda un derby particolare?

"Decisamente quello del primo anno di Lega Pro nel 2015 vinto per 2 a 1 con di gol di Lo Sicco e Forte. Era il primo derby in casa e mi è rimasto nel cuore". 

Ha mai visto la Lucchese quest'anno?

"Seguo ogni settimana gli highligths e l'ho anche vista in televisione contro l'Arzachena quando ha vinto per 4 a 0. È una squadra ben messa con giovani importanti e ben assortita. Bisogna fare i complimenti a direttore e mister che stanno facendo un ottimo lavoro, bene oltre le aspettative. Senza penalizzazioni sarebbe seconda ma sono convinto che si ritaglierà comunque un ruolo da protagonista in questo campionato".

Cosa vuol dire essere stato capitano della Lucchese?

"Essere stato capitano è motivo di grande orgoglio, Lucca è una piazza importante che mi ha dato tantissimo, sono stati cinque anni bellissimi di cui quattro da capitano".



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.