Galleria Rossonera

Russo ci crede: "Voglio fare il salto di qualità in questa categoria"

giovedì, 7 dicembre 2017, 09:05

di diego checchi

Federico Russo si racconta e parla di sé, delle sue emozioni e del suo percorso di crescita che deve essere ancora completato ovviamente. Il ragazzo classe 1997 ha tanta voglia di imparare e di mettersi a disposizione del proprio mister e della propria squadra.

"Mi chiedete che bilancio faccio di questo inizio di stagione? Un bilancio positivo. Personalmente sono partito bene anche se sono un po' calato e mi sto allenando per ritrovare la migliore condizione".

Come ha accolto il punto che la squadra è riuscita ad ottenere ad Olbia? 

"È stato un buon punto contro una buona squadra. Avremmo potuto vincere ma ripeto è buon punto su un campo difficile".

In che cosa mister Lopez l'ha fatta migliorare? 

"Mi ha fatto migliorare un po' in tutto. È un tecnico che cura i particolari e questo soprattutto per noi giovani è fondamentale".

Qual è il suo obbiettivo da qui alla fine della stagione?

"Sicuramente è quello di affermarsi in questa categoria dopo due anni di dilettanti. Sono stati due anni fondamentali per la mia crescita ma adesso devo fare il salto di qualità in questa categoria".

Ha ricevuto un premio dal suo comune, Serravalle Pistoiese, ci può raccontare questa emozione?

 "Mi ha fatto molto piacere. Serravalle è un piccolo paese e sono stato premiato per i meriti sportivi fin ora raggiunti. Mi ha premiato l'assessore del mio paese alle attività sportive, Max Bruschi, insieme all'alpinista Bergamini".

Che cosa deve fare la Lucchese a partire dalla gara di Piacenza?

"Deve continuare su questa linea anche se ancora ci mancano elementi importanti come Mingazzini".

Qual è stato il compagno che l'ha aiutato ad inserirsi al meglio?

"Se devo dirne uno, faccio il nome di Nicola Mingazzini che mi ha dato una grande mano nelle dinamiche sia del campo che dello spogliatoio. Anche Arrigoni è stato un altro compagno di squadra fondamentale. Sono molto legato a Pagnini e Bragadin visto che abbiamo giocato insieme fin da piccoli."



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.