Detto tra noi

Vogliamo bene a chi vuol bene a Lucca sportiva. Come l'Atletica Virtus

lunedì, 11 marzo 2019, 20:05

di fabrizio vincenti

Commentare la gara dei rossoneri a Pisa rischia di essere un semplice esercizio di retorica. Troppo commovente quanto abbiamo visto ancora una volta, troppo stridore con la vicenda societaria e i suoi protagonisti. Sta di fatto che i rossoneri e i tifosi hanno ancora una volta dato una lezione. Prima di tutto alle istituzioni, che hanno convocato tre commissioni, due a vuoto e qualcuno dovrebbe spiegare il dietrofront del sindaco revisore Romani, che prima accetta l'audizione davanti alla commissione comunale speciale sulla Lucchese – e diciamo accetta perché l'alternativa è che sia stato convocato al buio dalla commissione stessa, senza concordare la presenza – e poi si tira indietro con motivazioni risibili. O quantomeno che potevano tranquillamente essere rese note già dalla metà della scorsa settimana. Ovvero da quando la commissione è stata ufficialmente convocata. Commissione che, bene ricordarlo, ha impiegato due settimane per farsi dare buca prima da Arnaldo Moriconi e poi dal sindaco revisore. Giudicate voi l'utilità. 

Ma non di questo vogliamo parlare, e nemmeno della straordinaria mobilitazione dei tifosi che hanno messo mano ancora una volta al portafoglio per garantire un pizzico di condizioni più dignitose ai giocatori rossoneri: a proposito, quando un versamento da parte di tutto il consiglio comunale come segno, anche simbolico, di vicinanza? Siamo fiduciosi, sempre che non giochi loro un brutto scherzo la tempistica. Servirebbero subito, insomma. Non con i tempi con cui la politica ha abituato a elaborare proposte e risposte. Basti pensare che il sindaco Tambellini, solo nei giorni scorsi, ha risposto, di fatto senza dire nulla, quasi allargando le braccia, un gesto in cui talvolta eccelle, a una interrogazione di Fabio Barsanti sul mancato ampliamento della capienza del Porta Elisa nella gara interna con il Pisa. Avete letto bene: è passato un girone di campionato prima che arrivasse una risposta. Ma non di questo vogliamo parlare. Motivi per tediarci ne abbiamo a bizzeffe, purtroppo.

A regalare un pizzico di sorriso ci ha pensato l'Atletica Virtus Lucca, una realtà che ha fatto la storia dello sport da queste parti. Bene, la Virtus, sabato scorso, sul suo profilo Facebook ha postato una nostra foto del derby, con i rossoneri che a fine partita esultano sotto i tifosi giunti da Lucca, con questo commento: "Quando un gruppo coeso, un gruppo con personalità ma soprattutto valori tiene alto il nome di Lucca nonostante tutto e tutti. Oggi non festeggiamo il risultato sportivo ma il risultato di uno staff e di una squadra che incarnano i veri valori dello sport. GRAZIE!!! Un esempio per tutti coloro che amano il vero sport. FORZA LUCCA SPORTIVA E ... SVEGLIA LUCCA IMPRENDITORIALE CHE TROPPO SPESSO DA SEMPRE LASCIA A SE STESSO OGNI TENTATIVO DI FARE SPORT, DI QUALSIASI GENERE, NELLA NOSTRA CITTÀ!". Uno splendido pensiero, purtroppo non frequente. Quasi che si debba lavorare a compartimenti stagni. Un pensiero che facciamo nostro. Che sogno avere una polisportiva dal nome Lucchese! Forza Atletica Virtus, forza Le Mura, forza Rugby Lucca, forza CMB Lucca. Forza tutti coloro che rappresentano la città con i suoi colori. E forza, prima di tutto, Lucchese. Che ne incarna la storia. Se lo mettano in testa e portino rispetto. Prima di tutti tanti di quei personaggi chiamati imprenditori locali. O forse semplicemente, miseramente, prenditori. 



Altri articoli in Detto tra noi


giovedì, 21 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...