Detto tra noi

Benvenuti a Grassini e Lucchesi. E, come sempre, nienti sconti

venerdì, 27 aprile 2018, 18:58

di fabrizio vincenti

Un altro passaggio si è consumato. E mentre tornavamo, unici, oltre ai colleghi di DìTv, da Siena per la firma che ha segnato la consegna del testimone rossonero da  Giuseppe Bini a Lorenzo Grassini, pensavamo a quanto i destini a volte si incrocino. Molti sapranno che Siena, per secoli, è stata tra le principali alleate di Lucca;  che da quella parti una contrada porta il nome della Pantera in omaggio agli immigrati lucchesi che vi si stabilirono;  che a Lucca, nel settembre del 1757, si corse il palio di Siena. Nello stendardo consegnato alla contrada vincitrice (il Montone), al posto della  Santa Vergine il Volto Santo, un fascio con un'ascia, a destra una tromba, più sotto lo stemma con la scritta in oro "Libertas"  e due pantere. I senesi, in cerca di libertà da Firenze, vollero rendere omaggio alla (ancora) libera Lucca. Stavolta da Lucca è invece partita la ricerca di una nuova libertà. Quella di poter tornare a sognare. Perché a Lorenzo Grassini e Fabrizio Lucchesi, la gente che segue la Pantera chiede solo poche cose. Trasparenza, linearità e la possibilità di tornare a sognare. E' troppo tempo che a Lucca non ci si addormenta con il cielo che si colora di rossonero. C'è stata Correggio, una meteora di adrenalina pura, e quel piccolo sogno di primavera dello scorso anno con i play off, nei quali la città ha risposto presente. Poi solo chiacchiere. Delusioni. Problemi. Fideiussioni. Liti tra soci. Cambi di proprietà. Spauracchi di penalizzazioni. Prim'ancora fallimenti ravvicinati. E i sogni sono scomparsi. Nonostante la lucchesità sbandierata ai quattro venti. 

A Grassini e Lucchesi questo chiedono i tifosi: di poter tornare a parlare di calcio. Magari anche a imprecare per le scelte. Per un giocatore sgradito. Per un acquisto mancato. Per una partita persa. Serve questo. Serve tornare al campo, finalmente, nuovamente protagonista. Chi si è mosso a Lucca in questi anni ha dovuto fare soprattutto altro. Abbiano ancora nelle orecchie le parole di mister Lopez, un professionista che onora giornalmente il suo lavoro, dopo la vittoria con l'Olbia. A Arnaldo Moriconi, a cui la nostra definizione di imprenditore dalla ieratica barba siamo convinti lo abbia fatto sorridere sotto i baffi, ricordiamo che ha fatto la cosa migliore per difendere la sua reputazione, altrimenti messa in discussione, dopo una vita, in caso di cessione a personaggi non graditi e autori di "imprese" sportive da dimenticare. Oltretutto, riuscendo ancora una volta a farsi tornare i conti.  Se qualcuno, dalla memoria corta o dalla malafede abbondante, avesse pensato che ci fosse qualcosa di personale, ricordiamo che analogo trattamento riservammo a Andrea Bacci e in passato a altri ancora. 

Niente di personale, anzi. A Moriconi, e lo abbiamo scritto più volte, riconosciamo il merito di aver comunque tirato fuori soldi veri, come fa una banca, per tenere in vita la Lucchese in un momento, l'ennesimo, delicatissimo e gli auguriamo ogni successo imprenditoriale, a maggior ragione se potrà svilupparli sul nostro territorio creando occupazione. Ma lui, come chiunque, era destinato a trovare un muro nel caso ci fossimo accorti che a repentaglio era la Lucchese, o che soltanto si rischiasse di metterla su una strada pericolosa. Ieri. Oggi. Domani. A Grassini e Lucchesi, ma soprattutto a voi che ci leggete, promettiamo la solita cosa: ovvero di basarci sui fatti. Senza sconti. Senza ruffianerie e corse a salire sul carro dei vincitori, sport preferito da molti. Non abbiamo bisogno di attaccare asini dove vuole il padrone di turno, non abbiamo marchette da fare, non abbiamo complessi che ci impongono di cercare consensi da qualcuno oppure di allontanarsi da essi sdegnati. Faremo come sempre la nostra parte, in modo libero, senza sconti, stando passo dopo passo dietro alla squadra e alla società. Ma, ora, il benvenuto è d'obbligo: fateci tornare a sognare.



Altri articoli in Detto tra noi


domenica, 31 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...