Basket Le Mura

Basket Le Mura Lucca, delicato incrocio interno contro Moncalieri

martedì, 7 marzo 2023, 13:10

L’ultimo turno infrasettimanale della stagione propone al Gesam Gas e Luce Lucca un match da non fallire. Domani sera al PalaTagliate, palla a due alle 20.30, le biancorosse sfideranno l’Akronos Moncalieri, decima della classe in piena lotta per centrare quel nono posto, distante due lunghezze, che vorrebbe dire salvezza diretta. Motivazioni altissime pure per capitan Maria Miccoli e compagne: appaiato a quota otto punti con S.Giovanni Valdarno, corsaro sul parquet delle piemontesi, il team di Andreoli ha un margine di quattro lunghezze sul fanalino di Rmb Brixia e altrettante da recuperare sull’E-Work Faenza. L’undicesima piazza occupata dalle romagnole, infatti, è l’ultima disponibile per disputare con il fattore campo il primo turno dei playout. Si tratta di un crocevia importante per l’ultimo scampolo di stagione del Gesam Gas e Luce Lucca.

Le biancorosse, alle prese con i malanni al ginocchio destro di Treffers, potranno contare su Sofia Frustaci, pronta a stringere i denti nonostante l’infrazione al secondo dito della mano destra subito nella trasferta di Schio. Arianna Landi ed Erica Reggiani sono le due ex di turno presenti nella fila di Moncalieri, capace di imporsi all’andata per 79-66.

Il team di coach Marco Spanu ha nelle americane Kathryn Westbeld (18,5 punti e 9,5 rimbalzi) e Chelsea Mitchell (15,6 punti e 5,2 rimbalzi) le principali bocche di fuoco. Completano il comparto straniere la playmaker polacca Ida Sklepowicz e l’esperta ala austriaca Sarah Sagerer, rientrata in campo proprio nell’ultimo turno di campionato. Delle squadre impegnate nella lotta salvezza, l’Akronos vanta la maggiore profondità di roster. Importanti i ruoli ricoperti nello scacchiere tattico da Reggiani e Arianna Landi; stesso discorso dicasi per Claire Giacomelli, Clara Salvini, la giovane Amy Jakpa e l’ala grande Lydie Katshitshi, autrice nella gara di andata di 24 punti.

Statistiche alla mano, Moncalieri viaggia a una media di 62,7 punti, tirando con il 41% da due e con il 29% di realizzazione dall’arco. Sono 34,1, infine, i rimbalzi catturati a serata dalle gialloblù.

Gesam Gas e Luce Lucca-Akronos Moncalieri sarà diretta da Giacomo Dori, Duccio Maschio e Cristina Mignogna.



Altri articoli in Basket Le Mura


giovedì, 28 marzo 2024, 12:25

Anche Nadia Centoni nello staff del Basket Le Mura

Nadia Centoni entra a far parte dello staff come responsabile della preparazione fisica della società. Ex pallavolista, Nadia ha collezionato molte presenze nelle nazionali giovanili e 315 presenze nella nazionale maggiore, maturando esperienze di club in Italia, Francia e Turchia: "Sono super felice"


domenica, 24 marzo 2024, 08:40

Imma Gentile, nuovo direttore sportivo per Le Mura Spring

Imma, una lunga carriera ad alti livelli nei parquet di tutta Italia e d'Europa, ha l'esperienza, i contatti e la mentalità giusta per contribuire al progetto Spring e si metterà subito al lavoro per progettare la stagione sportiva 2024-2025



giovedì, 21 marzo 2024, 06:46

Green Lucca Le Mura Spring vincono a Prato e passano in semifinale playoff

Nel giorno del passaggio alla primavera le Spring certificano il passaggio al secondo turno dei playoff con una non scontata vittoria sul campo di P.F. Prato: finisce 55 33 per le biancorosse. Avversario in semifinale playoff sarà Nicobasket


mercoledì, 20 marzo 2024, 07:40

Le Mura Spring a Prato per Gara-2 di playoff di serie B femminile

Alla Palestra Toscanini di Prato la gara 2 del primo turno di playoff del campionato di serie B femminile tra Green Lucca Le Mura Spring e P.F. Prato. Dopo la vittoria per 63-52 ottenuta appena lo scorso sabato sul parquet del Palatagliate, le ragazze del Green Lucca provano a chiudere...